Harrison Ford ha ricevuto la Palma d’oro ed è stato il re del red carpet del Festival di Cannes, in occasione della presentazione del film.
Ford ha partecipato alla kermesse per presentare il film fuori concorso Indiana Jones e il quadrante del destino. Quindici anni dopo il quarto episodio della saga, l’ottantenne star di Hollywood è tornata a vestire i panni del famigerato Indy, questa volta sotto la regia di James Mangold.
Tornano le avventure del professore e archeologo più amato di Hollywood, e questa sarà per l’ultima volta. Sia Ford che Disney, che hanno acquistato i diritti della saga di Indiana Jones, hanno infatti già assicurato che questa volta è l’ultima.
Indiana Jones e il quadrante del destino è stato programmato per essere proiettato fuori concorso al Festival di Cannes quest’anno. La quinta puntata della saga di Indiana Jones vede Harrison tornare come protagonista, preparandosi a ritirarsi prima che la sua figlioccia (interpretata da Phoebe Waller-Bridge) riveli che sta cercando il celebre quadrante di Archimede, un dispositivo in grado di localizzare le fessure nel tempo.
La Palma d’oro è un premio del Festival di Cannes solitamente riservato al miglior film del festival, ma una Palma d’oro onoraria e non competitiva può essere assegnata a registi o attori per la loro carriera. Harrison Ford è salito sul palco in compagnia del cast: Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson e il giovane Ethann Isidore. Il grande assente è stato Antonio Banderas, anche lui con un ruolo nel film.
Il Festival di Cannes ha voluto omaggiarlo in modo speciale, regalandogli a sorpresa la Palma d’oro, poco prima della proiezione del film. Tom Cruise ha ricevuto lo stesso riconoscimento l’anno scorso alla premiere di “Top Gun: Maverick”. Visibilmente commosso, Ford, che ha interpretato innumerevoli personaggi famosi da Han Solo in Star Wars a Blade Runner, si è detto “profondamente emozionato” per questo omaggio. Prima di iniziare a parlare, la sala lo ha applaudito per 5 minuti.
“Il calore di questo luogo, e il senso di comunità, l’accoglienza è inimmaginabile. E mi fa stare bene. Semplicemente, è tutto straordinario“, ha detto Harrison dopo aver accettato il premio, visibilmente emozionato, prima di parlare del suo prossimo film Indiana Jones e il quadrante del destino. Ha anche scherzato sul video riprodotto sul palco, che ha onorato la sua carriera, per poi ringraziare il pubblico: “Avete dato alla mia vita uno scopo e un significato e ne sono grato“.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…