Personaggi

Luca Argentero addio alla recitazione? Le parole dell’(ex?) attore non lasciano più dubbi

Luca Argentero è tornato sul set di Doc-nelle tue mani, ma a quanto pare nei suoi progetti c’è quello di lasciare la recitazione. 

Oggi Luca Argentero è tra gli attori più amati del panorama televisivo e cinematografico. Talento naturale, espressività e sorriso che conquista e una bellezza imbarazzante, Luca è un’artista eclettico e versatile che ha saputo mettersi alla prova. In questi giorni ha presentato il suo libro Disdici tutti i miei impegni, edito da Mondadori: una nuova avventura che ha intrapreso con grande entusiasmo. Il testo rispecchia il suo modo d’essere, ma anche alcune contraddizioni personali.

L’interprete del dottor Fanti ci tiene ad affermare d’aver scritto il libro da solo, senza l’aiuto di un ghostwriter. L’attore ha rivelato che in sede di revisione gli sono state contestate anche le virgole, ma l’editore era molto felice del suo lavoro. Dal Grande Fratello ai film di Comencini e Özpetek Argentero si è conquistato il successo meritatamente, non ha esitato a mettersi alla prova affrontando anche impegni in cui si sentiva inadeguato. E’ consapevole d’essere stato fortunato, ma anche d’aver avuto coraggio:

“Io sono soddisfatto perché penso di aver avuto quel coraggio, anche quando c’è stato da chiedermi: cosa ci faccio su un palcoscenico? Come è possibile che io sia finito qui? Ok, magari sono stato fortunato: ma fallo te. Ce l’hai il coraggio di stare qua sopra a raccontare una storia per due ore? Ce l’hai quaranta pagine a memoria da recitare a duemila persone?” Ha dichiarato l’attore in una recente intervista rilasciata al Rolling stones. In diverse occasioni Luca ha rivelato il suo bisogno d’allontanarsi dalle scene e dall’eco mediatico.

Luca Argentero: “Il mio leggero bisogno di defilarmi dalle scene”

Sposato con Cristina Marino che gli ha dato due figli, Luca Argentero ama molto la vita famigliare. Trascorrere più tempo a casa e giocare con Nina e il neonato gli piace molto, è un mood che lo arricchisce. E’ anche per questo che non esclude di scrivere un secondo libro, un’attività che gli permette di defilarsi dalle scene e allontanarsi dalla vivace vita pubblica.

Luca Argentero intervista-foto Ansa- Velvetcinema.it

Al Rolling Stone l’attore ha ammesso che, ne prossimi anni, gli piacerebbe vestire i panni dello scrittore: “Anche per la natura del lavoro, che ti porta ad essere più defilato rispetto a quello che ho dovuto fare negli ultimi vent’anni: metterci prima la faccia e poi il contenuto.” A Luca Argentero piacerebbe, inoltre, ridurre i suoi impegni come attore:Leggermente. Un po’ perché sento di aver fatto quello che potevo fare come attore, un po’ perché credo che se c’è un contributo che ancora posso dare, è soprattutto in termini di idee.”

Condividi
Barbara Di Castro

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025