Categorie: Bomba

Riviera Film Festival 2023, Storm: l’inaccettabile morte di un figlio

Al Riviera Film Festival 2023 abbiamo seguito con grande interesse il film Storm del 2022 girato in Norvegia da Erika Calmeyer. Si tratta di un vero e proprio dramma basato sull’inaccettabile morte di un figlio.

Il film ha riscosso grande successo di critica in patria, grazie alla presenza di una trama avvincente e a effetto che sicuramente è un pugno allo stomaco per il pubblico.

Nel cast del film troviamo Tamina Ali, Bernhard Arno, Ane Dahl Torp, Modou Bah, Oyvind Brandtzaeg, Tarald Buran-Kjersland, Stine Fevik ed Ella Maren Alfsvag Jorgensen tra gli altri. L’opera è stata prodotta da Stein B.Kvae insieme a Finn Gjerdrum e Thea Ostvold.

Storm, la trama

Storm, recensione del film (Velvet Cinema)

Storm racconta quello che nessuno vorrebbe vivere e cioè la morte di un figlio. Elin, una madre single, porta i suoi figli Storm e Ulrik a pescare. Quella che doveva essere una giornata tranquilla e felice si trasforma in una vera e propria tragedia. Mentre la donna sta ancora svuotando la macchina, tirando fuori le attrezzature per passare il pomeriggio con i suoi figli, sente un urlo e si precipita dai bambini. Purtroppo Ulrik è annegato ed è morto, da quel momento in poi inizia un viaggio fatto di accuse, pentimenti e grande dolore sia per la donna che per la figlia sopravvissuta a suo fratello e forse colpevole della sua morte.

La Recensione

Storm, la recensione del film norvegese (Velvet Cinema)

Fin troppo spesso il cinema del nord Europa è stato fatto fuori dall’elité della settima arte, un errore imperdonabile. La penisola scandinava infatti ci ha regalato grandissimi registi, Lars von Trier e Nicholas Winding Refn su tutti, e piccole perle cinematografiche. Soprattutto i danesi hanno dimostrato di avere una sensibilità e un tatto al di sopra della media.

Fin troppo spesso le sale si riempiono di grossi blockbuster americani, non per colpa degli esercenti ma perché questa è la richiesta che abbiamo nel nostro paese e forse in gran parte del mondo. Forse però ci dovremmo rendere conto che film come Storm possono insegnarci molto e dare dei messaggi ben superiori a quelli di quattro supereroi bombardati di steroidi ed esaltata da effetti speciali costosissimi e strabilianti.

Questo piccolo film norvegese è diretto con grande semplicità eppure ci regala uno scenario aberrante, insostenibile, a tratti impossibile da accettare e difficile anche da seguire per il dolore che può provocare. Ne esce un racconto di formazione in cui la regista porta sullo schermo una sua personalissima interpretazione dell’Antoine Doinel conosciuto grazie a I 400 colpi di Francois Truffaut.

Il trailer

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025