Friends, la serie più amata: curiosità e aneddoti da conoscere assolutamente

Friends, una delle serie televisive più popolari. Quali sono le curiosità che ogni vero fan dovrebbe conoscere? Vediamone insieme alcune.

Friends, al 21º posto come nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi. L’episodio del 1997, intitolato ‘Come due aragoste’ si è posizionato al 100º posto sulla rivista Guide TV nella classifica dei 100 episodi più belli nella storia della TV.

Friends è una serie TV americana andata in onda dal 1994 al 2004, creata da David Crane e Marta Kauffman. Protagonisti della storia sono sei amici che vivono a Manhattan, New York. Tre ragazze: Monica Geller, Rachel Green, Phoebe Buffay e tre ragazzi: Joey Tribbiani, Chandler Bing, e Ross Geller.

Friends, i segreti della serie culto

Pensiamo a Friends e nella testa parte subito la sigla, la mitica ‘I’ll be there for you’ dei The Rembrandts, impossibile immaginare una musica diversa. All’inizio però la sigla sarebbe dovuta essere ‘Shiny Happy People’ dei R.E.M.

Il primo regista dello show, James Burrow, prima della messa in onda della prima stagione, portò il cast a Las Vegas dicendo loro di godersi gli ultimi istanti di anonimato. Aveva infatti una “buona sensazione” sulla riuscita della serie e, con il senno di poi possiamo dire con certezza che non si sbagliava.

E a proposito di canzoni note, Gatto Rognoso lo abbiamo cantato tutti almeno una volta nella vita, è giusto quindi sapere che, la nota canzone di Phoebe venne effettivamente scritta da Lisa Kudrow… sbronza. Peccato che Lisa odiasse suonare la chitarra, durante lo show le venne assegnato un insegnante ma le lezioni durarono pochissimo e lei convinse i produttori che avrebbe comunque suonato con quei pochi accordi imparati… e che odiasse la chitarra ce ne siamo accorti.

Friends i segreti della serie
Phoebe mentre suona ‘Gatto Rognoso’ (Credits YouTube) – VelvetCinema.it

I nomi dei protagonisti della serie sono ispirati a ‘La valle dei pini’, una soap opera americana degli anni 70: Ross Chandler, Joey Martin, Monique / Daisy Cortland, Janet Green, Phoebe Tyler Wallingford. L’idea all’origine era quella di focalizzarsi su 4 personaggi, Chandler e Phoebe sarebbero dovuti essere di semplice supporto.

La storia tra Monica e Chandler non sarebbe dovuta andare avanti così a lungo e svilupparsi in modo importante, anzi, sarebbe dovuta essere l’avventura di una notte. La cosa, tuttavia, piacque così tanto al pubblico che i produttori cambiarono idea. Invece, Lisa Kudrow e Matt LeBlanc proposero una storia tra i loro personaggi, una relazione occasionale ma l’idea venne respinta dai produttori.

Chandler sarebbe dovuto essere omosessuale, i creatori cambiarono idea quando si trovarono di fronte Perry. Quest’ultimo ha invece ammesso di non ricordare quasi nulla delle ultime tre stagioni della serie a causa dei suoi problemi con alcol e droga di quel periodo. Inoltre, prima della realizzazione di Friends, Matthew Perry aveva proposto alla NBC un’altra serie dal titolo Maxwell’s House. La trama ruotava su un gruppo di giovani 20enni e sulle loro vite. Il progetto venne respinto perché molto simile a Friends che all’epoca era già in fase embrionale ma venne affidato a Perry il ruolo di Chandler.

Una presenza importante della serie è l’enorme statua del cane bianco. In realtà il vistoso oggetto era di Jennifer Aniston, un dono che le aveva fatto un’amica come augurio per il suo nuovo lavoro. La Aniston pensò potesse essere perfetta per l’arredamento della nuova casa di Joey, l’idea piacque così tanto che la statua divenne una presenza affezionata della serie.

C’è un numero che ritorna sempre nella serie, ve ne siete accorti? Si tratta del 27. 27 come il numero sul cappello dei pompieri che chiamano Monica e Rachel dopo aver appiccato l’incendio in salotto. 27 i dollari che paga Chandler a Ross per farsi perdonare di non avergli confessato la relazione con sua sorella Monica. 27 l’età pericolosa di cui parla quest’ultima. 27 pounds (12 kg) quanto pesa Joey alla sua nascita, 27 dollari le pizze a domicilio che paga Chandler alla consegna, 27 la pagina della rivista su cui Chandler cerca la padella per poter grigliare.

Friends curiosità e aneddoti sulla serie più amata

L’idea che la madre di Phoebe potesse essersi reincarnata in un gatto, venne a Marta Kauffman dopo la perdita di sua madre. La proposta non venne molto apprezzata ma nessuno ebbe il coraggio di rifiutarla.

La chiusura di Friends fu un duro colpo per tutti. Come ogni serie molto amata che si rispetti, venne invocato un ritorno di qualunque tipo, film o reunion. Nel 2006 si era parlato di realizzare quattro episodi da un’ora al prezzo per attore di 5.000.000 di dollari. Qualche anno dopo, nel 2008 rumors parlavano di una reunion. Entrambe le notizie vennero smentite. L’unica idea che avesse qualche fondamento, era quella di proseguire con un’undicesima stagione, cosa che però venne rifiutata dai membri del cast. La reuniun vi fu poi in effetti nel 2021, uno speciale televisivo diretto da Ben Winston.

L’iconica cornice della porta dell’appartamento di Monica e Rachel, che ora possiamo vedere installata ovunque, fatta a cover del telefonino e sfruttata in duemila modi, aveva uno specchio all’interno che si ruppe durante le prime riprese. I produttori decisero di tenere la cornice e visto poi quanto venne apprezzata, fu un’ottima idea.

Friends curiosità sulla serie

Scena di Friends alla porta (Credits YouTube) – VelvetCinema.it

James Michael Tyler, ovvero Gunther venne scelto per un motivo tutto particolare: durante il casting, infatti, era l’unico a saper utilizzare una macchinetta per fare il caffè espresso. Mentre invece, a proposito di ruoli, quello di Phoebe era stato offerto prima a Ellen DeGeneres che lo rifiutò. Sempre per quanto riguarda Lisa Kudrow ed il suo personaggio, la famosa gemella ‘cattiva’, Ursula, ha fatto il suo ingresso in Friends per una ragione: Lisa Kudrow all’epoca interpretava Ursula Buffay in ‘Mad About You’, un’altra serie della NBC, fu quindi per evitare confusione che i produttori decisero per questa sorta di crossover tra i due show rendendole quindi gemelle.

La famosa gravidanza di Phoebe, con i tre gemelli per suo fratello, nacque per ‘camuffare’ la vera gravidanza di Lisa Kudrow, che rimase incinta durante le riprese della 4 stagione. Durante la settimana stagione, nell’episodio 24, abbiamo invece Rachel alla ricerca di qualcuno che celebri il matrimonio di Chandler e Monica, la si può vedere inciampare in un matrimonio ortodosso e vedere tra i nomi degli sposi Anastassakis, che è il vero cognome di Jennifer Aniston.

Friends la serie piu' amata curiosità e aneddoti
L’esterno dell’appartamento di Friends, meta per tutti i fan della serie – VelvetCinema.it

Sempre rimanendo in tema gravidanza, anche Courteney Cox rimase incinta durante l’ultima stagione ma in quel caso il fatto dovette essere tenuto nascosto poiché non poteva combaciare con la trama: Monica nella serie non poteva avere figli, inoltre, in quel periodo stava cercando con Chandler di adottarne uno. Courteney Cox, incredibile ma vero, è stata l’unica del cast a non ricevere un premio e nemmeno una nomination agli Emmy Awards per la sua interpretazione.

Come ogni serie nota che si rispetti le citazioni non si contano. La più bella quella fatta in Scrubs, nel 20° episodio della terza stagione quando l’inserviente paragona J.D. e Elliot a Ross e Rachel definendoli “il dottor Ross e Rachel dell’amministrazione”, poi quando i due vengono inquadrati, hanno le stesse acconciature dei due personaggi di Friends.

Ad un certo punto vediamo comparire nei titoli di testa del primo episodio della sesta stagione, il cognome Arquette per tutti i membri del cast. Un omaggio simpatico a Courteney Cox che prima della messa in onda della sesta stagione si era sposata con David Arquette e aveva cambiato il suo nome in Courteney Cox Arquette.

Tra le tante cose note di Friends ci sono le Guests star, ovvero le celebrità che hanno partecipato ad alcune puntate. Hanno avuto l’onore ed il piacere di prender parte allo show personaggi noti come Brad Pitt, Isabella Rossellini, Alec Baldwin, Danny DeVito, Hugh Laurie, Robin Williams con Billy Crystal Bruce Willis e molti altri.

Bruce Willis è stato catapultato in Friends a causa di una scommessa persa. Aveva infatti girato con Matthew Perry ‘FBI: Protezione Testimoni’ e quando uscì il film nelle sale, Perry scommesse che il film sarebbe arrivato in vetta al botteghino. Willis non era per nulla d’accordo ma alla fine ad avere la meglio fu Perry e lui dovette accettare di apparire nella serie. Non una grande punizione insomma.

Secondo quanto stipulato negli accordi iniziali, gli attori percepivano uno stipendio di 22.000 dollari ad episodio, con il tempo gli accordi cambiarono e gli attori, alla sesta stagione avevano compensi differenti l’uno dall’altro. Il cast, per questo motivo si coalizzò e si impose per avere uno stipendio uguale per tutti, riuscendo in questa impresa alla fine, durante la penultima e ultima stagione, ogni episodio arrivò a costare un milione di dollari.

In ogni episodio di Friends, viene nominata la parola “friends”.

Gestione cookie