La notizia, diffusa dai media londinesi nelle scorse ore, ha gettato ombre pesanti sulla cerimonia, ormai prossima di incoronazione di Re Carlo. Ecco cosa sta succedendo nel Regno Unito.
Non solo le polemiche nate intorno alla presenza o meno – poi confermata – del Principe Harry, ora il neo Sovrano ha anche un altro insidioso problema da affrontare.
Manca davvero pochissimo alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo, prevista il prossimo sabato 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster a Londra. Un evento storico, che si inserisce però all’interno di una faida che va ormai avanti da due anni tra i Royals e il Principe “ribelle” Harry e sua moglie, la Duchessa del Sussex Meghan Markle. Nei mesi scorsi, la biografia del secondogenito di Lady Diana, Spare, e il documentario Netflix della coppia, non hanno fatto altro che acuire lo scontro tra le parti.
Alla fine, come comunicato da Buckingham Palace qualche giorno fa, si è arrivato ad un accordo. Harry parteciperà all’evento – ma non sua moglie Meghan Markle che resterà in California insieme ai figli, i Principini Archie e Lilibeth Diana – ma siederà in decima fila, lontano dai membri più importanti della famiglia e accanto ai parenti più lontano del ramo Windsor. Proprio lui, secondogenito del neo Sovrano e sesto in linea di successione al trono. A quanto pare, Harry, assisterà all’evento e poi partirà subito alla volta di Los Angeles, senza partecipare ad alcun altra cerimonia.
Risolto – per così dire – il nodo Harry, ci sono altre preoccupazioni in arrivo per Re Carlo. I tabloid londinesi, infatti, hanno pubblicato un recentissimo sondaggio fatto da IPSOS che riguarda proprio il primogenito della Regina Elisabetta II. C’è da dire che, in questi mesi, Carlo ha saputo riconquistare una grossa fetta dei sudditi, dimostrandosi all’altezza del ruolo. Eppure, sempre secondo il sondaggio, Carlo gode di meno popolarità rispetto al periodo in cui rivestiva il ruolo di Principe del Galles. Sempre in maggioranza coloro che credono che non sarà all’altezza di chi l’ha preceduto.
Senza tante sorprese – gli stessi dati vennero rilevati l’indomani della scomparsa della Regina Elisabetta – a godere della fiducia dei britannici sono i Kate Middleton e il Principe William. Il primogenito di Lady Diana e Re Carlo viene visto come il possibile traghettatore della Monarchia britannica in un’età più moderna rispetto a suo padre. Numeri che, insomma, non lasciare dormire il neo Sovrano sonni tranquilli.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…