Al fianco del ragionier Fantozzi in numerosi film di successo, la bizzarra figlia Mariangela era interpretata dall’attore Plinio Fernando: com’è cambiato e cosa fa oggi a 75 anni.
A partire dal lontano 1975, il ragionier Fantozzi si è imposto nel cinema italiano come uno dei personaggi più amati nel corso delle generazioni. Con la sua vita irrimediabilmente colpita dalla sfortuna, tra lavoro e famiglia, il protagonista della saga di film ha rappresentato l’ideale del cittadino medio e sciagurato.
Al suo fianco, due personaggi diventati assolutamente iconici, cornice perfetta delle sue disavventure: la moglie Pina Fantozzi e la figlia Mariangela. Presa di mira dallo stesso padre e dai colleghi per il suo sgradevole aspetto, la ragazzina ha avuto il volto, in quasi tutti i film della serie escluso l’ultimo, dell’attore Plinio Fernando. Di origine ebraica, nato a Tunisi nel 1947, è diventato un romano acquisito alla giovanissima età di 5 anni.
Dopo un diploma da perito meccanico, scoprì un talento per la recitazione all’Accademia Stanislavskij del Teatro Anfitrione che lo avvicinò poi al mondo della commedia. Una carriera nel ruolo di caratterista lo legò indissolubilmente a Mariangela, che nel corso degli anni però, esaurì ciò che il cinema vedeva in lui al di fuori di quel ruolo. Oggi la sua vita è completamente cambiata.
L’ultimo capito cinematografico a cui Plinio Fernando prese parte fu Fantozzi in paradiso nel 1993, per poi tornare a raccontare la sua esperienza nel docufilm del 2017, La voce di Fantozzi, dedicato al compianto attore scomparso. Nonostante l’allontanamento dalle scene però, nelle sue vene ha continuato a scorrere l’arte, che ha trovato nuova manifestazione nella pittura e nella scultura. Il volto di Mariangela, anche in questo ambito non ha lasciato nulla al caso, affidando la sua formazione a Roberto Cussino, Marina Gozzi e Luigi Diotallevi.
Fortemente appassionato di Medioevo, Fernando è oggi un over 70 che continua ad esprimere il suo estro artistico cimentandosi in opere dedicate a cavalli, guerre e nature morte. Non sono mancati per lui i riconoscimenti provenienti da importanti nomi del panorama italiano. Della sua vita privata poche notizie, l’ex attore non si sarebbe mai sposato ed avrebbe convissuto con la madre scomparsa qualche anno fa.
L’esperienza al fianco di Paolo Villaggio è stata per l’interprete di Mariangela indelebile. Non soltanto dal punto di vista professionale ma anche da quello personale, come dimostrò il forte legame di cui nel corso degli anni l’attore ha parlato. Una delle ultime apparizioni pubbliche di Plinio Fernando risale proprio ai funerali del protagonista di Fantozzi, durante i quali si mostrò fortemente provato e commosso al fianco dell’attrice Milena Vukotic.
Una collaborazione che è proseguita fino a quando la produzione non scelse di optare per Maria Cristina Maccà per l’ultimo film della saga. Nonostante i lineamenti incisivi che a tutti ricorderanno per sempre il celebre personaggio però, oggi Fernando si è liberato da Mariangela, continuando a portare avanti la sua arte diversamente.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…