Shrek compie 20 anni: come è nato il personaggio più famoso della DreamWorks

Oggi compie venti anni uno dei più noti capolavori della DreamWorks. Stiamo parlando del tanto amato film di animazione “Shrek“. Questo personaggio, insieme ai coprotagonisti Fiona e Ciuchino continuano a regalarci risate e emozioni da due decenni. Sembra essere passato meno tempo dall’uscita di questa pietra miliare targata DWA, probabilmente poiché per tutti questi anni ha continuato ad accompagnare grandi e piccini.

Vi siete mai chiesti quando e come sia nata la storia di Shrek? La pellicola di animazione è liberamente ispirata all’omonimo libro illustrato per bambini di William Steig. Il racconto, uscito nel 1990, riuscì immediatamente a conquistare Steven Spielberg. Il regista acquistò l’anno successivo i diritti cinematografici, ma per qualche tempo non se ne fece più nulla. Nel 2001 finalmente vide la luce “Shrek” e fu un successo incredibile.

La magia di Shrek tra risate e commozione

Il film d’animazione non fu più creato e diretto da Spielberg. Il suo posto fu infatti affidato al noto Jeffrey Katzenberg. A lui si deve senz’altro l’andamento della fabula adatta sia ai più piccoli che agli adulti e la lieve presa in giro del classico topos del “film per bambini”. All’interno della pellicola è possibile individuare delle tematiche che fanno senz’altro riflettere il pubblico. In Shrek è presente un elogio alla bellezza dell’animo e non a quella fisica, una visione di amicizia pura, forte e in grado di cambiare l’altro.

Renato Cecchetto, Nanni Baldini e Selvaggia Quattrini doppiarono egregiamente (in ordine) Shrek, Ciuchino e Fiona e tutti sono ancora affezionati alle loro performance.
Shrek riuscì a vincere il premio Oscar come miglior film d’animazione, lasciando al secondo posto l’altrettanto amato Monsters & Co. L’incasso del film ha nel corso degli anni superato largamente i 60 milioni destinati alla sua realizzazione: in tutto il mondo infatti ha guadagnato ben 485 milioni. La DreamWorks Animation ha quindi deciso di creare altri tre film: “Shrek 2” (2004), “Shrek Terzo” (2007) e “Shrek – E vissero tutti felici e contenti” (2010).

 

LEGGI ANCHE: Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio e Robert De Niro di nuovo insieme: iniziate le riprese di “Killers of the Flower Moon”

Gestione cookie