È indubbio che Jack Sparrow sia tra i personaggi più famosi del grande schermo. Protagonista indiscusso della saga cinematografica Pirati dei Caraibi, è stato reso immortale dall’interpretazione di Johnny Depp. In un periodo in cui la tematica sembrava non suscitare più la curiosità del pubblico, era arrivato nelle sale La maledizione della prima luna. Correva l’anno 2003 e il film inaugurò la saga di successo che tutti conosciamo.
In onda stasera su Italia 1 in prima serata, la pellicola si avvale della partecipazione di un cast stellare. Tra tutti, non possiamo non citare Johnny Depp che, grazie alla sua caratterizzazione, ha reso Jack Sparrow unico nel suo genere. Eppure, nonostante oggi ci possa sembrare incredibile, non era lui l’attore inizialmente reclutato. Il ruolo, infatti, era stato offerto a Robert De Niro.
In seguito all’insuccesso che Corsari di Renny Harlin aveva ottenuto nel corso degli anni ’90, la tematica dei pirati era diventata una sorta di tabù, dal momento che nessuno voleva più produrre film sull’argomento. Per questo, Pirati dei Caraibi vide la luce solo nel 2003. La sceneggiatura de La maledizione della prima luna, capitolo inaugurale, in effetti era pronta agli inizi degli anni ’90. La Disney decise tuttavia di interrompere il tacito veto, producendo il film che portò sul grande schermo Jack Sparrow.
Per farlo, tuttavia, aveva arruolato un cast diverso, rispetto a quello che effettivamente abbiamo visto. Tra tutti, infatti, proprio il personaggio che in seguito è stato reso famoso da Johnny Depp, avrebbe inizialmente dovuto avere il volto di Robert De Niro. L’attore, due volte Premio Oscar, era stato contattato ma, alla fine, decise di rifiutare, in virtù del fatto che la tematica del pirata, secondo lui, non avesse più nulla da offrire. Il suo rifiuto, fortunatamente, aprì alla possibilità di pensare ad altri attori. Per Jack Sparrow, infatti, la produzione aveva considerato anche Hugh Jackman, Michael Keaton, Jim Carrey e Christopher Walken. Come sappiamo, alla fine la scelta ricadde proprio su Johnny Depp, che ci ha regalato una delle sue interpretazioni più famose di sempre. E che stasera potremo tornare ad apprezzare, ancora una volta, in prima serata su Italia 1.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…