Primo PianoSerie Tv e Fiction

L’amica geniale 3, le riprese si spostano a Milano: chi saranno le nuove attrici

Dopo Napoli e Firenze, L'amica geniale 3 approda nel capoluogo lombardo

Continuano i lavori della terza stagione de L’amica geniale. Ad oltre un mese dall’annuncio delle riprese, la produzione è ora sbarcata a Milano. Tratta dai romanzi di Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta, questo il titolo del nuovo capitolo, prende dunque forma sul set.

Il primo ciak ha avuto luogo a Napoli, in particolar modo a Piazza Dante. Per l’occasione, la produzione ha riadattato la località agli anni ’70, epoca in cui la serie è ambientata. Dopo l’avvio nella città partenopea, i lavori per L’amica geniale 3 si sono spostati a Firenze, proseguendo per quasi tutto febbraio, dal 1° al 20 per l’esattezza. Tra le location che sicuramente vedremo coinvolte, ci saranno Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata. A queste si aggiungono altre località private. La produzione avrebbe ora lasciato la città toscana a favore di Milano, dove le riprese hanno avuto nuovo inizio.

L’amica geniale 3, i lavori si spostano a Milano: quando esce la terza stagione

In piena osservanza delle norme di sicurezza, il capoluogo lombardo sta ospitando la produzione de L’amica geniale 3, storia di chi fugge e di chi resta. Tra le location scelte, non poteva mancare la Galleria Vittorio Emanuele II, simbolo della città. Lo spazio che unisce Piazza Duomo a piazza della Scala presenta un fascino inalterato ideale anche per una serie ambientata negli Anni ’70. Ed è proprio il Duomo che farà da sfondo per le vicende di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, seppur per una breve parentesi.

Come sappiamo, infatti, L’amica geniale 3 è stata girata in diverse città italiane. Pare inoltre che le riprese fiorentine non siano ancora terminate, anzi la produzione dovrebbe ritornare nel capoluogo toscano a partire dal prossimo settembre 2021. Pare inoltre che, dopo l’estate, i lavori coinvolgeranno anche la Versilia. Le location principali restano tuttavia Napoli e Firenze. Se Lila rimarrà per lo più stabile nella città partenopea, sarà invece l’amica Lenù a spostarsi nelle diverse località.

Essendo inoltre ambientata alcuni anni dopo, rispetto alla seconda stagione, L’amica geniale 3 assisterà a nuovi volti, più maturi, per interpretare Lenù e Lila in una versione adulta. Pare, tuttavia (e la presenza delle attrici sul set lo conferma), che Margherita Mazzucco e Gaia Girace, rispettivamente interpreti di Lenù e Lila, compariranno nei primi tre episodi. Per quanto riguarda Elena-adulta, era trapelato il nome di Alba Rohrwacher, che già ne interpreta la voce narrante nella storia. In merito all’uscita, visto lo slittamento ulteriore delle riprese, la serie arriverà non prima dell’autunno 2021 su Rai 1, sebbene sia anche ipotizzabile pensare l’inizio del 2022.

Back to top button
Privacy