Reduce dal trionfo negli ultimi Golden Globes, Rosamund Pike è la protagonista di Radioactive. L’attrice britannica, che ha da poco vinto il premio come Miglior Attrice in un film commedia o musicale per I Care a Lot, ha vestito precedentemente i panni di Marie Curie nella prima pellicola citata. Diretto da Marjane Satrapi nel 2019, conosciuta per Persepolis, Radioactive si basa sull’omonimo romanzo a fumetti di Lauren Redniss.
Tuttavia, per via dell’emergenza sanitaria, che ha comportato la chiusura delle sale, il film ha debuttato su Amazon Prime Video. Dal prossimo lunedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, sarà inoltre disponibile in streaming su Now Tv. Un elogio, dunque, alle donne attraverso una delle personalità più importanti della storia, Marie Curie, magistralmente interpretata da Rosamund Pike.
Siamo abituati a vederla nei panni di personaggi forti e risoluti, per questo Rosamund Pike era la scelta più adatta. Dopo la reporter di guerra Marie Colvin in A Private War, la diabolica ma, al contempo, geniale Amy Elliott-Dunne in Gone Girl – L’amore bugiardo, e prima di Marla Grayson in I Care a Lot, l’abbiamo vista interpretare Marie Curie in Radioactive.
Tra le personalità scientifiche più influenti del secolo scorso, la Curie è stata insignita due volte del Premio Nobel: nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica. Radioactive, attraverso la figura di Rosamund Pike, ne ricostruisce un ritratto frammentato che non segue il corso lineare degli eventi. Il film si apre infatti nel 1934 e mostra Marie Curie, ormai scienziata affermata e giustamente acclamata in tutto il mondo, svenire nel proprio laboratorio. Condotta in ospedale, ricorderà il suo incontro con il marito Pierre Curie, nel 1893. In un continuo gioco di rimandi al passato e ritorni al presente, la pellicola di Marjane Satrapi ricostruisce la storia, professionale e privata, di una personalità così complessa come quella della scienziata.
Oltre a Rosamund Pike, il film vanta, tra gli altri anche Sam Riley e Anya Taylor-Joy nel cast. Anche quest’ultima si è fatta notare nel corso dei 78° Golden Globes, trionfando nella categoria Miglior Attrice di miniserie o film TV grazie alla sua interpretazione ne La Regina degli Scacchi. Il film sarà dunque disponibile su Now Tv a partire dal prossimo lunedì 8 marzo.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…