Novità in arrivo sul piccolo schermo. Annunciata da tempo, approderà a breve su Rai Uno una fiction incentrata sull’enigmatica figura di Leonardo da Vinci. Leonardo, questo il titolo della nuova serie, ripercorrerà dunque gli eventi relativi al genio toscano, vissuto in epoca rinascimentale. Dotato di ingegno e talento inestimabili, primeggiò in diversi campi del sapere umano, dalla scienza all’arte.
Così come è accaduto per I Medici, anche la nuova serie, prodotta da Rai Fiction e Lux Vide, mira a rievocare la statura mitica di Leonardo da Vinci, ricalcandone la storia. Un vero e proprio biopic, dunque, a cui la produzione ha dedicato grande cura e per cui, soprattutto, non ha tenuto conto dei grandi numeri. Vediamo cosa dovremo aspettarci.
Ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, che già avevano creato I Medici, Leonardo è tra le fiction più attese. Oltre 50 location, circa 3000 comparse e più 2500 costumi: numeri da colossal quelli totalizzati dalla serie, che si appresta ad essere inoltre uno dei nuovi progetti televisivi più ambiziosi. La serie dovrebbe debuttare sulla rete ammiraglia a partire dal 23 marzo 2021, salvo eventuali imprevisti.
Proprio in virtù del fatto che ci sia lo zampino di Spotnitz e Thompson, in molti hanno ipotizzato che tra I Medici e Leonardo potrebbe esserci un collegamento. Per ora sappiamo che la serie si concentrerà sull’enigmatico genio toscano, figlio illegittimo di Piero, un notaio. Fatale fu per lui l’incontro con Caterina da Cremona, avvenuto presso la bottega di Andrea Del Verrocchio. A metà strada tra artista e scienziato, Leonardo si muoverà poi verso Milano dove verrà in contatto con Ludovico Il Moro, prima suo mecenate e, successivamente, suo antagonista. In seguito, si troverà a dover fare i conti anche con Stefano Giraldi.
Figura complessa che non si lascia inquadrare con facilità, Leonardo da Vinci è il protagonista della serie che, non ancora uscita, è già evento. Ciò grazie anche a un cast internazionale, nel quale troviamo Matilda De Angelis nel ruolo di Caterina da Cremona. Aidan Turner sarà invece Leonardo, mentre Freddie Highmore ricoprirà il ruolo di Stefano Giraldi. La serie vedrà inoltre Giancarlo Giannini nelle inedite vesti di Andrea Del Verrocchio. Insomma, una serie da non perdere.
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…