David di Donatello 2019: a Dario Argento un David speciale

I David di Donatello 2019 omaggiano Dario Argento, il Maestro del brivido. Ad annunciarlo è stata Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento riceverà il David Speciale nel corso della 64ª edizione dei Premi David di Donatello ed il premio verrà consegnato il prossimo 27 marzo durante la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai Uno condotta da Carlo Conti.

Il Consiglio direttivo ha deciso in accordo di dare il riconoscimento al regista.

L’annuncio del direttore artistico

“Con il David Speciale a Dario Argento premiamo un maestro nell’arte della paura e del thriller. L’autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, i nostri atavici spaventi con uno stile personale. Ha influenzato intere generazioni unendo affondo d’autore e vocazione alla narrazione di genere. Un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo. Siamo felici e onorati di assegnargli il David di Donatello Speciale a riconoscimento di una carriera che lascia un segno profondo rosso nella storia del cinema”.

Dario Argento non è mai stato incredibilmente nominato ai David. Nemmeno una volta, in 50 anni di carriera e con alle spalle capolavori come L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Profondo Rosso.

Dario Argento: la carriera

I suoi lavori più noti sono caratterizzati da un forte impatto visivo supportato da un sapiente uso della colonna sonora. Tra i suoi lavori più noti la Trilogia degli animali (composta da L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e 4 mosche di velluto grigio), Profondo rosso del 1975 e la trilogia de Le tre madri (composta invece da Suspiria,  Inferno e La terza madre).

Impostazioni privacy