E’ morto ieri, 19 febbraio 2019, nel tardo pomeriggio a Verona l’attore Giulio Brogi, l’Enea della serie tv del 1971. Aveva 83 anni.
Grande artista, attore di teatro e interprete di numerose fiction lunedì scorso era apparso sul piccolo schermo ne Il Commissario Montalbano. Giulio Borgi è stato interprete di decine di film, diretto da alcuni dei più grandi registi italiani; dai fratelli Taviani a Ermanno Olmi. E ancora, Sorrentino, Bellocchio e Cavani.
Giulio Brogi è stato il volto simbolo di Enea nell’Eneide tv di Franco Rossi che incollò alla schermo milioni di italiani. Tra i suoi film più celebri, spiccano Strategia del ragno, San Michele aveva un gallo, Il gabbiano, L’invenzione di Morel, fino ai recenti La lingua del santo, Piccola patria e Dove non ho mai abitato.
A partire da gli anni sessanta frequenta il Piccolo Teatro di Milano e gli Stabili di Genova, Trieste, Torino, interpretando i classici per registi quali Strehler, Squarzina, Zeffirelli, Trionfo, Missiroli, Carriglio.
Attivo in televisione e nel cinema ha interpretato numerosi ruoli.
Nel 2009 il riconoscimento: vince il premio Salvo Randone, mentre il 4 giugno 2015 viene insignito della Medaglia della città di Verona.
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…