Un 2018 pieno di fantastici film usciti nelle sale italiane sta per terminare. Ed è dunque arrivato il momento di stilare la classifica dei 10 film più visti in Italia nel 2018, in attesa del nuovo anno.
Tuttavia questo ultimo weekend dell’anno (28-29-30 dicembre) potrebbe essere decisivo per ribaltare le prime posizioni della nostra classifica che scopriremo tra pochissimo.
E se il primo film della classifica ha sfiorato i 19 milioni di incasso al botteghino e l’ultimo circa 10 milioni, rimangono fuori i film italiani. Come un gatto in Tangenziale di Paola Cortellesi, il film italiano con l’incasso più alto di circa 9 milioni, seguito dal film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene, non hanno ottenuto incassi abbastanza alti da poter rientrare nella nostra classifica.
1° AVENGERS: INFINITY WAR
Con un incasso pari a 18.762.054 euro si aggiudica il primo posto. In Italia Avenger – Infiny War ha incassato 9,1 milioni di euro solo nel primo weekend.
2° BOHEMIAN RHAPSODY
Altro immenso successo nelle sale italiane con un incasso di 18 milioni di euro, il film è ancora in sala e in base ai guadagni del fine settimana potrebbe ancora ribaltare la classifica e spodestare i supereroi dalla prima posizione.
3° STAR WARS: EPISODIO VIII – GLI ULTIMI JEDI
Il film diretto da Rian Johnson, oltre ad aver ottenuto ottimi incassi (15.092.416 euro), ha ottenuto quattro candidature ai Premi Oscar e due candidature al BAFTA.
4° CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO
Il capitolo finale della trasposizione cinematografica della trilogia di E.L. James, guadagna la quarta posizione con 14.203.159 euro
5° ANIMALI FANTASTICI – I CRIMINI DI GRINDELWALD
Troviamo in quinta posizione il secondo capitolo della saga Animali Fantastici. Ispirato all’omonimo libro di J. K. Rowling e il secondo spin-off della serie cinematografica di Harry Potter che ruota attorno alle vicende di Newt Scamander e Albus Silente che cercano di ostacolare il mago oscuro Gellert Grindelwald ha incassato grazie alle sale italiane 12,6 milioni di euro.
6° WONDER
Wonder, il film che racconta le vicende del piccolo Auggie nato con una rara malattia e che deve affrontare il mondo della scuola per la prima volta, oltre ad aver incassato 12,4 milioni di euro, ha ottenuto una candidatura al Premio Oscar e una candidatura al BAFTA posizionandosi così alla sesta posizione della nostra classifica.
7° GLI INCREDIBILI 2
Alla settima posizione, il sequel del film d’animazione del 2004, Gli Increbili. La famiglia con i superpoteri si porta a casa un bel bottino: 11,9 milioni di euro.
8° COCO
Anche se uscito nelle sale italiane alla fine del 2017 crediamo sia giusto inserirlo nei film più visti del 2018. Con un incasso di 11.350.347 euro, si aggiudica l’ottavo posto della classifica
9° JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO
In penultima posizione la pellicola sequel di Jurassic World del 2015 e il quinto capitolo cinematografico del franchise di Jurassic Park, ha incassato 10.665.474 euro ottenendo ottimi risultati.
10° JUMANJI: BENVENUTI NELLA GIUNGLA
A chiudere questa nostra classifica è Jumanji: Benvenuti nella giungla. La storia di quattro ragazzi che si ritrovano catapultati in un videogame ambientato nella giungla, assumendo le sembianze dei rispettivi avatar ha soddisfatto il pubblico italiano facendo incassare al film 10.278.486 euro
Con questo si conclude la nostra classifica, con la speranza che il 2019 ci regali tantissimi nuovi film.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…