E’ stata una domenica molto ricca, quella vissuta alla Mostra del Cinema di Venezia. Dopo la proiezione ufficiale di Suspiria (molto atteso), ecco tutti i film presentati in anteprima al Lido.
E’ stata una domenica molto ricca, quella vissuta alla Mostra del Cinema di Venezia. Domenica 2 settembre, infatti, sono stati presentati diversi film. Per la sezione Sconfini è stato presentato in anteprima Camorra di Francesco Patierno, tra i classici invece ci sono stati La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani che ha avuto un grandissimo successo in sala e Nothing Sacred (Nulla sul serio) di William A. Wellman (per la sezione Restauri). Infine, Women Make Film: A New Road Movie Through Cinema (Parte 2) di Mark Cousins (per la sezione Non-Fiction).
Tra i film In Concorso invece sono stati presentati: il documentario What You Gonna Do When The World’s On Fire? (Che fare quando il mondo è in fiamme?) di Roberto Minervini e The Sisters Brothers di Jacques Audiard con John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed.
Non solo, molto atteso anche il fuori concorso rappresentato dalla serie tv presto su Rai 1 L’amica geniale. Al Lido sono arrivate le protagoniste, Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio (interpreti di Lila e Lenù da bambine) e anche Gaia Girace e Margherita Mazzucco (le versioni adolescenti dei personaggi), accompagnate dai sceneggiatori e dai produttori. Anche il regista Saverio Costanzo è apparso sul red carpet, sarà lui infatti a diriggere l’intera serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante. “La storia produttiva di questa serie è una bellissima storia italiana: abbiamo comprato i diritti della tetralogia e mano a mano sono entrati in gioco gli altri produttori inseguendo il sogno di portare nel mondo la storia di Lila e Lenù esattamente come avevano già fatto i libri di Elena Ferrante. Solo in seguito abbiamo trovato in HBO il partner perfetto, che ha accettato la nostra proposta e ci ha spinto a essere quanto più sinceri possibile”, così hanno parlato in conferenza stampa i rappresentanti di Rai, Fandango e HBO. La produzione della serie tv infatti non rimarrà bloccata nel nostro paese ma arriverà anche negli Stati Uniti e a livello internazionale.
Photo credits Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…