La Profezia dell’Armadillo: il trailer del film tratto dal fumetto di Zerocalcare

Sarà al cinema dal 13 settembre La profezia dell’Armadillo, il film diretto da Emanuele Scaringi che adatta sul grande schermo l’omonima graphic novel di Zerocalcare. Il trailer ufficiale anticipa e fa capire bene quello che ci aspetterà al cinema. Diretto da Emanuele Scaringi, vede un cast che ha nei ruoli principali Simone Liberati (Zero) e Pietro Castellitto (l’amico Secco), Laura Morante (la mamma di Zero), e ancora Claudia Pandolfi, Kasia Smutniak, Diana Del Bufalo, Vincent Candela e il campione di tennis Adriano Panatta nel ruolo di sé stesso. La voce dell’Armadillo, “coscienza” di Zero, è di Valeria Aprea.

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley dove manca tutto ma non serve nulla. Zero è un disegnatore, ma non avendo un lavoro fisso si arrangia dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita scorre sempre allo stesso modo, con giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre. Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, che con conversazioni al limite del paradossale, lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo. A tenergli compagnia nelle sue avventure quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco.
La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare, con il suo spirito dissacrante, l’incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione di “tagliati fuori”.

Video Credits Fandango

Impostazioni privacy