Cannes 2018: nella nona giornata la presentazione di Dogman di Matteo Garrone [VIDEO]

Oggi, mercoledì 16 maggio, è il giorno di Dogman di Matteo Garrone. Dopo le presentazioni di Lazzaro felice di Alice Rohrwacher e di Euphoria di Valeria Golino, l’Italia torna ad essere protagonista alla 71 esima edizione del Festival di Cannes. 

Dopo il grande successo riscosso da Lazzaro felice di Alice Rohrwacher alla sua presentazione di domenica 13 maggio (LEGGI ANCHE: LAZZARO FELICE INCANTA IL FESTIVAL DI CANNES [VIDEO]) e Euphoria di Valeria Golino presentato invece ieri, 15 maggio, per la sezione Un Certain Regard, oggi è il giorno di Matteo Garrone con il suo Dogman.

Il film è liberamente ispirato a fatti realmente accaduti negli anni Novanta ma non era intenzione del regista di ricostruirli. “Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti”. Le vicende del film ruotano intorno alla storia del canaro della Magliana. In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato. E dopo l’ennesima sopraffazione scatterà la sua vendetta. Nel cast Marcello Fonte e Edoardo Pesce. Il film uscirà in tutte le sale italiane giovedì 17 maggio distribuito da 01 Distribution.

Dopo la presentazione di Dogman, in concorso per la Palma d’oro, la serata del Festival sarà allietata da Grease. In occasione dei suoi 40 anni il film con protagonisti Olivia Newton-John e John Travolta sarà nuovamente proiettato per il pubblico in una location molto suggestiva: la spiaggia della Croisette.

Cannes 2018: nella nona giornata la presentazione di Dogman di Matteo Garrone [VIDEO]

Photo credits Facebook

LEGGI ANCHE: WINNIE HARLOW SFILA CON UN ABITO LUNGO 5 METRI AL FESTIVAL DI CANNES 

Impostazioni privacy