Personaggi

Loro di Paolo Sorrentino: ecco tutti i personaggi del dittico su Silvio Berlusconi [FOTO]

Il film di Paolo Sorrentino, diviso in due parti Loro 1 e Loro 2, e che racconta di fatti accaduti intorno alla figura dell’ex Premier Silvio Berlusconi,è ricco di personaggi. Tutti i protagonisti sono ricalcati su persone realmente esistite ma i loro nomi sono stati cambiati. Ecco una guida semplice ed efficace per orientarsi meglio sul dittico del Premio Oscar per “La grande bellezza”.

Il dittico diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino, Loro 1 e 2, è ricco di personaggi realmente esistiti i cui nomi sono stati cambiati e modificati e dunque è davvero difficile per il pubblico riconoscerli. Ecco una guida pratica e semplice che ci consente di riconoscere i protagonisti e capire meglio i fatti raccontati.

Il primo personaggio da trattare è Sergio Morra, interpretato da Riccardo Scamarcio. Il personaggio ricalca la figura di Gianpaolo Tarantini, l’imprenditore sanitario pugliese che nell’estate del 2008 iniziò a frequentare la villa di Berlusconi in Sardegna, dove organizzava feste a cui accompagnava numerose ragazze. Morra è un giovane imprenditore di Taranto disposto a qualsiasi cosa per fare soldi e carriera.  Poi c’è Kira, la cui figura sembra chiaramente ispirata a quella di Sabina Began, attrice di origine bosniaca che per alcuni anni è stata molto vicina a Berlusconi. Nel film la principale alleata di Morra è interpretata dalla bellissima e bravissima Kasia Smutniak. Fabrizio Bentivoglio è invece Santino Recchia (alterego di Sandro Bondi, l’ex ministro della cultura ed ex portavoce di Silvio Berlusconi).

Riccardo Scamarcio – Sergio Morra
Kasia Smutniak – Kira
Roberto De Francesco interpreta invece Fabrizio Sala e ricorda la figura di Lele Mora, l’ex agente televisivo, per anni molto vicino a Berlusconi e poi coinvolto in diversi scandali che hanno avuto a che fare con la prostituzione. Daniela Santanché viene invece interpretata dall’attrice Anna Bonaiuto nelle vesti di Cupa Caiafa. Anche in molti hanno pensato che il personaggio potesse ispirarsi anche ad un’altro personaggio politico sempre molto vicino a Berlusconi, Michela Brambilla. Ma l’età e la casa sontuosa al centro di Roma fanno ipotizzare che il personaggio ricordi invece la politica, compagna di Alessandro Sallusti. “Dio” invece è Guido Bertolaso. L’uomo viene descritto come “più potente” di Berlusconi, ma non si sa nient’altro di lui: appare con il volto coperto e con la voce camuffata. Morra ipotizza che possa trattarsi del capo della Protezione civile, e quindi viene da pensare proprio all’allora capo della Protezione civile Bertolaso.

Fabrizio Bentivoglio – Santino Recchia
Roberto De Francesco – Lele Mora
Photo credits Il Post

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025