Cannes 2018, la terza giornata del Festival internazionale del cinema

Nella terza giornata del festival internazionale del cinema di Cannes 2018 arriva finalmente l’Italia. Ieri, giovedì 10 maggio, è stato proiettato il documentario di Stefano Savona. Ecco tutti i film presentati che concorrono alla Palma d’Oro.

Il Festival del cinema di Cannes è uno dei più attesi per il settore cinematografico internazionale. In questa 71 esima edizione sono due in particolare i film italiani in concorso per la Palma d’Oro: Dogman di Matteo Garrone e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, le due pellicole ancora non sono state presentate alla stampa e intorno alle storie raccontate aleggia ancora grande interesse e attesa.

Intanto, nella giornata di giovedì 10 maggio è stato presentato il documentario dell’italiano Stefano Savona. Titolo dell’opera: Samouni Road, si tratta di un film d’animazione incentrato su un ritratto di famiglia ambientato nella periferia di Gaza, tra la ricostruzione di un quartiere distrutto e della propria memoria. I disegni sono del pluripremiato Stefano Massi (l’autore della sigla della Mostra del cinema di Venezia, tra l’altro).

In concorso anche Plaire, aimer et courir vite di Christophe Honoré, incentrato su due storie di amore omosessuale e lo spettro dell’Aids, e Zimna wojna del regista polacco Pawel Pawlikowski. Nella sezione Un Certain Regard invece è stato presentato A genoux les gars, una commedia di Antoine Desrosieres e che racconta un gruppo di adolescenti e un video da far sparire assolutamente. Oggi invece, venerdì 11 maggio, sarà proiettato uno dei film fuori concorso già definito da molti molto crudo: stiamo parlando di Another day of life di Raul de la Fuente e Damian Nenow, film d’animazione basato sui tre mesi trascorsi nell’Angola distrutta dalla guerra del reporter Ryszard Kaupscinski.

Cannes 2018, la terza giornata del Festival internazionale del cinema
Samouni Road di Stefano Savona

Photo credits Facebook

LEGGI ANCHE: FESTIVAL DI CANNES 2018, TUTTI I LOOK DELLA TERZA SERATA [FOTO]

Impostazioni privacy