Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici, che ha dedicato quest’edizione dei Nastri d’Argento Documentari 2018 a Folco Quilici, recentemente scomparso, ha annunciato i nomi dei vincitori. Per i docufilm hanno vinto ex aequo La corsa de L’Ora di Antonio Bellia e Diva! di Francesco Patierno. Ecco la lista di tutti i vincitori…
Sono stati resi noti i nomi dei film vincitori dei Nastri d’Argento Documentari – 2018. A dare l’annuncio è stato il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici, che ha dedicato questa edizione a Folco Quilici, scomparso nei giorni scorsi.
I film vincitori sono La botta grossa di Sandro Baldoni per il cinema del reale, La lucida follia di Marco Ferreri di Anselma Dell’Olio per il cinema e Pino Daniele – Il tempo resterà di Giorgio Verdelli per lo Spettacolo, mentre per i docufilm hanno vinto ex aequo La corsa de L’Ora di Antonio Bellia (sulla storia del giornalismo militante e battagliero nel quotidiano palermitano) e Diva! di Francesco Patierno (omaggio a Valentina Cortese).
I Premi speciali 2018 sono andati a Dieci Storie proprio così di Emanuela Giordano e Giulia Minoli e a Sky Arte, per qualità, originalità e successo della sua proposta. Due riconoscimenti alle migliori protagoniste nei film documentari in selezione sono andati a Sandra Milo per Salvatrice. Sandra Milo si racconta di Giorgia Wuerth e a Marina Confalone per Il signor Rotpeter di Antonietta De Lillo. Menzione d’onore per Ermanno Olmi mentre a Luigi Faccini è andato invece il Nastro alla carriera. Le altre menzioni speciali che completano il palmares: Il pugile del duce di Tony Saccucci, Talien di Elia Mouatamid, Moravia off di Luca Lancise, Metti una sera a cena con Peppino di Antonio Castaldo, L’arte viva di Julian Schnabel di Pappi Corsicato, Sara di Stefano Pistolini e Massimo Salvucci, Lorello e Brunello di Jacopo Quadri, Il mondo in scena e Mariangela! di Fabrizio Corallo.
Photo credits: Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…