Ultimissime

Friends: polemica omofobia, la risposta di Matt LeBlanc

La serie cult statunitense Friends è al centro di una polemica, quella legata all’omofobia. Secondo alcuni, nella serie sono state inserite diverse battute contro il mondo gay e omosessuale. Ma è davvero così? Ecco come risponde Matt LeBlanc alle accuse.

La serie tv Friends è stata accusata di omofobia. Da queste pensanti accuse è seguita una polemica che ha portato Matt LeBlanc, l’interprete di Joey Tribbiani, a rispondere direttamente in tv alle critiche difendendo la serie in cui ha lavorato per tutte le dieci  stagioni.  Soprattutto le nuove generazioni britanniche, che stanno scoprendo solo ora  una delle serie di maggior successo della storia della televisione, la trovano razzista e omofoba.

In un’intervista alla BBC, Matt LeBlanc ha risposto alle accuse che alcuni utenti hanno rivolto sui social a Friends. La serie cult, in cui è stato protagonista, è stata accusata di essere “omofobica, transfobica, sessista e misogina”. Ma LeBlanc non ci sta e dichiara a proposito: “Sono fortemente in disaccordo. I temi trattati nella serie riguardano temi che hanno superato la prova del tempo: fiducia, amore, relazioni, tradimento e famiglia“. I telespettatori puntano il dito in particolare contro alcune battute e contro il personaggio di Chandler Bing, interpretato da Matthew Perry, che ricordiamo aveva il padre transgender. Secondo alcuni infatti la serie non ha solo giocato con il ruolo del padre del personaggio ma anche con Chandler stesso che aveva un certo qualcosa che lo faceva sembrare gay, come hanno confessato anche gli altri personaggi.

Ricordiamo che, durante la sua messa in onda originale, Friends è stata vietata in alcuni Stati degli Usa in quanto giudicata troppo progressista. Per esempio nell’episodio intitolato “The One with the Lesbian Wedding”, l’ex moglie di Ross sposava una donna. Due canali tv in Texas e Ohio si sono rifiutati di trasmettere l’episodio perché ritenevano il contenuto piuttosto discutibile. La polemica sugli argomenti trattati dalla serie, dopo così tanti anni, è ancora viva. Ma davvero Friends ha turbato la coscienza di qualcuno, mettendo in scena argomenti da trattare con più delicatezza? 

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025