Tutti i vincitori dei Bafta (ovvero i British Academy of Film and Television Awards) 2018. Dopo la premiazione dei Golden Globe, sono tornati anche gli award inglesi che premiano cinema e tv. Tra i trionfatori ritroviamo Tre Manifesti a Ebbing, Missouri. Un premio è andato anche all’Italia.
Alla Royal Albert Hall di Londra si è tenuta la 71 esima edizione dei Bafta 2018, che per la prima volta sono stati condotti da Joanna Lumney, la Bond girl di Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà che ha sostituito l’attore britannico Stephen Fry (cerimoniere per ben 12 volte).
Ecco i vincitori degli Oscar inglesi per cinema e tv: con ben 12 candidature esce sconfitto La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro che conquista solamente tre Bafta (nelle categorie di: miglior regia, miglior scenografia e colonna sonora). Mentre come miglior film ha vinto: Tre manifesti a Ebbing, Missouri che porta a casa in totale 5 statuette. Tra le attrici non protagoniste è Allison Janney, per la sua interpretazione in I, Tonya, a superare la favorita Octavia Spencer, braccio destro di Sally Hawkins in La forma dell’acqua. Il film di Martin McDonagh ha conquistato anche un altro Bafta grazie a Sam Rockwell (come miglior attore non protagonista). Il premio come miglior attore protagonista va a Gary Oldman, per il suo Winston Churchill in L’ora più buia, come è accaduto ai Golden Globe 2018. Un premio va anche all’Italia, grazie a Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, che riceve una statuetta come miglior adattamento.
Come successe per il red carpet dei Golden Globe, anche per i Bafta gli attori e le attrici hanno sfilato vestendo totalmente in nero, ancora in segno di protesta e vicinanza a tutte le vittime di violenze e molestie sessuali, il caso che ha portato alla ribalta mediatica la questione molestie è stato senza dubbio la denuncia da parte di tante attrici dell’ex produttore statunitense Harvey Weinstein. Il prossimo appuntamento con i premi per il cinema sarà quello degli Oscar, il prossimo 4 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles, la cerimonia di premiazione sarà condotta da Jimmy Kimmel, già presentatore della precedente edizione.
LEGGI ANCHE: BAFTA 2018: RED CARPET IN TOTAL BLACK [VIDEO]
Photo credits Twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…