Irina Sanpiter, l’attrice che ha interpretato la celebre Magda, moglie di Furio nel film di Carlo Verdone è morta. L’attrice si è spenta a Roma dopo una lunga malattia. Era malata di laucemia dall’età di 27 anni, dopo aver scoperto un linfoma.
Irina Sanpiter, attrice teatrale russa, si è spenta a Roma dopo una lunga battaglia contro la leucemia. L’attrice, celebre per aver vestito i panni di Magda, moglie di Furio nel film di Carlo Verdone “Bianco, Rosso e Verdone”, combatteva contro la malattia da quando aveva 27 anni, ed era ricoverata al Policlinico Umberto I dove aveva trascorso gli ultimi 8 mesi della sua vita.
Irina Sanpiter, nata a Mosca nel 1957, era conosciuta soprattutto grazie al suo ruolo nel film di Verdone del 1981, in cui interpretava la moglie esasperata del logorroico Furio Zòccano, avvocato romano residente a Torino. La sua frase più ricorrente era “non ce la faccio più”, doppiata da Solvejg D’Assunta, e grazie alla quale diventò sin da subito celebre e famosa.
Proprio a causa della malattia, Irina si è dovuta sottoporre a cure e continue trasfusioni che la indebolivano moltissimo, e probabilmente la leucemia l’ha portata a lasciare la recitazione. Così aveva rivelato la malattia: “‘Nel 1984, al massimo del successo e della felicità, quando tutto è perfetto, una mattina mi alzo con un rigonfiamento sul collo. Faccio finta di niente e lo copro con un foulard. Poi la verità, terribile. Linfoma a soli 27 anni”. Negli ultimi anni, superata la carriera da attrice, ha intrapreso quella da cantante e dopo il matrimonio con Toni Evangelisti era divenuta un’organizzatrice di concerti rock. Ci lascia uno dei simboli del cinema italiano.
Photo credits Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…