L’attore comico Novello Novelli è morto all’età di 88 anni. Da tempo era ricoverato in una casa di cura. Classe 1930, originario di Poggibonsi, ha lavorato a teatro ed in numerose commedie tra gli anni Ottanta e Duemila. Fra i maggiori film che lo hanno visto davanti alla macchina da presa, si ricordano Caruso Pascoski di padre polacco e il Signor Quindicipalle di Francesco Nuti, Benvenuti in Casa Gori e Cari Fottutissimi Amici di Mario Monicelli, Miracolo Italiano di Enrico Oldoini, La mia vita a Stelle e Strisce di Ceccherini. Tra gli altri, Novello Novelli ha lavorato anche assieme a Alessandro Benvenuti, Ornella Muti, Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Athina Cenci, Alessandro Haber, Leonardo Pieraccioni e Alessandro Paci. In tv ha preso parte anche alla popolare fiction Rai Don Matteo.
L’attore simbolo del cinema toscano, Novello Novelli, è morto. Classe 1930 e originario di Poggibonsi, è scomparso all’età di 88 anni, dopo un lungo ricovero in una casa di cura. Nella sua lunga carriera, ha lavorato a teatro ed ha preso parte a numerose commedia tra gli anni Ottanta e Duemila.
Fra i principali film che lo hanno visto davanti alla macchina da presa, si ricordano Caruso Pascoski di padre polacco e Il Signor Quindicipalle di Francesco Nuti, Benvenuti in Casa Gori e Cari Fottutissimi Amici di Mario Monicelli, Miracolo Italiano di Enrico Oldoini, La mia vita a Stelle e Strisce di Ceccherini. Tra gli altri, Novello Novelli ha lavorato anche assieme a Alessandro Benvenuti, Ornella Muti, Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Athina Cenci, Alessandro Haber, Leonardo Pieraccioni e Alessandro Paci. In tv ha preso parte anche alla popolare fiction Rai Don Matteo.
Il conduttore Carlo Conti, toscano come lui, ha voluto ricordare l’attore su Instagram così: “Ciao Novello . Amico delle nostre “festa in casa” al Manila e in tanti altri locali toscani”.
Photo credits: Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…