Novello Novelli è morto: addio all’attore toscano

L’attore comico Novello Novelli è morto all’età di 88 anni. Da tempo era ricoverato in una casa di cura. Classe 1930, originario di Poggibonsi, ha lavorato a teatro ed in numerose commedie tra gli anni Ottanta e Duemila. Fra i maggiori film che lo hanno visto davanti alla macchina da presa, si ricordano Caruso Pascoski di padre polacco e il Signor Quindicipalle di Francesco Nuti, Benvenuti in Casa Gori e Cari Fottutissimi Amici di Mario Monicelli, Miracolo Italiano di Enrico Oldoini, La mia vita a Stelle e Strisce di Ceccherini. Tra gli altri, Novello Novelli ha lavorato anche assieme a Alessandro Benvenuti, Ornella Muti, Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Athina Cenci, Alessandro Haber, Leonardo Pieraccioni e Alessandro Paci. In tv ha preso parte anche alla popolare fiction Rai Don Matteo.

L’attore simbolo del cinema toscano, Novello Novelli, è morto. Classe 1930 e originario di Poggibonsi, è scomparso all’età di 88 anni, dopo un lungo ricovero in una casa di cura. Nella sua lunga carriera, ha lavorato a teatro ed ha preso parte a numerose commedia tra gli anni Ottanta e Duemila.

Fra i principali film che lo hanno visto davanti alla macchina da presa, si ricordano Caruso Pascoski di padre polacco e Il Signor Quindicipalle di Francesco Nuti, Benvenuti in Casa Gori e Cari Fottutissimi Amici di Mario Monicelli, Miracolo Italiano di Enrico Oldoini, La mia vita a Stelle e Strisce di Ceccherini. Tra gli altri, Novello Novelli ha lavorato anche assieme a Alessandro Benvenuti, Ornella Muti, Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Athina Cenci, Alessandro Haber, Leonardo Pieraccioni e Alessandro Paci. In tv ha preso parte anche alla popolare fiction Rai Don Matteo.

Il conduttore Carlo Conti, toscano come lui, ha voluto ricordare l’attore su Instagram così: “Ciao Novello . Amico delle nostre “festa in casa” al Manila e in tanti altri locali toscani”.

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy