Festival di Cannes 2018: Cate Blanchett Presidente di giuria

Per l’edizione 2018 del Festival del Cinema di Cannes arriva una notizia bomba. L’attrice australiana Cate Blanchett sarà Presidente di giuria durante la cerimonia che si terrà nella città della Costa Azzurra il prossimo 8 maggio. L’attrice è salita alla ribalta per aver promosso l’iniziativa Time’s Up, dopo lo scandalo delle molestie sessuali contro Harvey Weinstein.

Arriva oggi la notizia della partecipazione dell’attrice australiana Cate Blanchett come Presidente di giuria del prossimo Festival di Cannes 2018. Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori della rassegna che quest’anno prenderà il via l’8 maggio. “Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un’artista unica e piena di talento”, scrivono in un comunicato congiunto il presidente del Festival, Pierre Lescure, e il delegato generale, Thierry Fremaux.

Intenzione degli organizzatori della kermesse è quella di lottare contro le molestie sessuali nell’ambiente cinematografico, iniziativa nata soprattutto dopo lo scandalo che ha interessato in particolar modo il produttore statunitense Harvey Weinstein, accusato di molestie sessuali da diverse attrici, tra cui la nostra Asia Argento e la stessa Cate Blanchett che per l’occasione ha lanciato negli scorsi mesi l’iniziativa Time’s Up.

Cate Blanchett sarà la dodicesima donna a presiedere la Giuria. L’ultima volta era stata nel 2004 con la regista neozelandese Jane Campion. La Blanchett è stata scelta per succedere al regista Pedro Almodovar, che nella scorsa edizione del 2017 ha consegnato la Palma D’Oro al film The Square del regista svedese Ruben Ostlund. Vincitrice di due premi Oscar, Cate Blanchett sarà una delle tante novità in programma per la cerimonia del prossimo maggio.

Festival di Cannes 2018: Cate Blanchett presidente di giuria

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy