Il 21 dicembre, giorno più corto dell’anno, si festeggia lo Short Film Day, ossia la festa dei cortometraggi. Ecco tutta la programmazione dei corti in Italia e all’Estero.
Dal 2010, il 21 dicembre, si festeggia il Giorno internazionale del Cortometraggio, in cui anche la programmazione tv e cinematografica si adegua alla ricorrenza. In più di cinquanta Paesi, infatti, si offre una grande programmazione con corti importanti.
Il Centro Nazionale del Cortometraggio ha realizzato un programma di corti italiani recenti che presenta la produzione italiana, dedicata al nostro Paese e all’estero. Il programma, infatti, oltre a essere a disposizione per sale, associazioni e cineclub italiani, è a disposizione anche del circuito delle rappresentanze diplomatiche italiane all’Estero.
Ecco la programmazione:
Lypso di Vincenzo Capaldo (2017):
Lypso, quarantenne ex dj anni novanta, è un individuo solitario, incancrenito dalla sua personalità e imbrigliato dalla ovattata ruotine isolana, tra lavoretti saltuari e piccoli escamotage illegali. L’incontro con una ragazza ravviva Lypso. La possibilità che sfuma lo porterà verso un cambiamento inesorabile. Massimiliano Rossi regala una performance intensa e ‘maledetta’, risultando estremamente convincente e conferendo al corto un significato ancor più complesso.
Viola Franca di Marta Savina (2016):
Sicilia, 1965, la vera storia di Franca Viola che è stata la prima donna in Italia a ribellarsi al “matrimonio riparatore”.
Colazione sull’erba di Edoardo Ferraro (2016):
In una boscaglia qualsiasi dell’entroterra marchigiano si sta svolgendo un rave. Una famiglia di contadini locali si barrica in casa, ma non abbastanza da impedire al loro figlioletto di sgattaiolare fuori e seguire tre ravers. I giovanotti barcollano per la foresta in cerca di un amico perso durante la notte.
Il suo ragazzo di Matteo Gentiloni (2016):
Michele ha sedici anni, e nel magazzino dove lavora si presenta una ragazza straniera, Parnì. È venuta dalla Serbia per cercare il fidanzato Maicon del quale non ha più notizie e che sapeva lavorare lì. Michele è l’unico che sembra ricordarsi di lui. Parnì è determinata nel volerlo trovare e riesce a convincere Michele ad aiutarla.
Insetti di Gianluca Manzetti (2017):
Un piccolo insetto fa scattare l’allarme di un appartamento. Questo piccolo evento segnerà l’incontro tra il nipote della proprietaria dell’appartamento, il vecchio e instabile dirimpettaio e l’eccentrico portiere del condominio. I tre si ritroveranno imprigionati in un vortice di fraintendimenti e violenza in cui tutto sembra accadere.
Photo credits Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…