Ieri, 4 dicembre, è stato presentato al Noir Film Festival il primo capitolo de I Delitti del BarLume, Un due tre stella!
Ieri sera, 4 dicembre, al Noir Film Festival è stato presentato al pubblico e alla stampa il primo capitolo deI Delitti del BarLume, tratto dalla serie di libri di Marco Malvaldi edita da Sellerio Editore. Il film andrà in onda in prima TV lunedì 8 gennaio su Sky Cinema Uno HD e su Sky On Demand, mentre il 15 sarà la volta di La battaglia navale.
Dopo aver raccolto con i precedenti lungometraggi oltre un milione di spettatori medi nei primi 7 giorni, sfiorando il milione e mezzo con l’ultima stagione, Sky Cinema ha deciso di riportare TV la saga giallo-comica dei romanzi di Malvaldi. Basata su un classico impianto “da giallo”, I Delitti del Barlume adotta una serie di spassosi accorgimenti narrativi che portano le storie a toccare i territori della grande commedia all’italiana e in particolare quella brillante tradizione regionale toscana che raccoglie l’eredità dei maestri del genere.
Anche nei nuovi film, diretti da Roan Johnson, il fulcro dell’azione darà Pineta, con i suoi personaggi ormai familiari, protagonisti dei gialli a tinte comedy della produzione originale Sky realizzata con Palomar, e al cast di sempre composto da Filippo Timi, Lucia Mascino, Enrica Guidi, Alessandro Benvenuti, Marcello Marziali, Massimo Paganelli e Atos Davini, si affianca quest’anno anche Stefano Fresi. Le nuove storie vedranno inoltre la partecipazione speciale di Corrado Guzzanti e Mara Maionchi.
In particolare nel primo lungometraggio che andrà in onda su Sky Cinema HD il prossimo 8 gennaio, Un due tre stella! la nuova stagione balneare a Pineta è alle porte, quando improvvisamente sparisce il Viviani (Filippo Timi). È in pericolo? È andato via di sua volontà? Oppure l’hanno rapito gli alieni, come si convincono Gino (Marcello Marziali) e Pilade (Atos Davini)? Ad indagare sulla sparizione sarà il commissario Fusco (Lucia Mascino) che cercherà di venire a capo dell’omicidio di un vecchio marinaio, caso profondamente legato alla scomparsa di Viviani il cui anello di congiunzione sembra essere Beppe Battaglia (Stefano Fresi), un Lebowski con l’accento del Tufello insospettabilmente unito al nostro Viviani.
Nel secondo film, in onda il 15 gennaio sempre su Sky Cinema HD, La battaglia navale, i vecchini si lanciano in una crociata per impedire la costruzione di un resort in una splendida baia, lì dove viene ritrovato il cadavere di Olga, una giovane ucraina col volto sfigurato. E mentre la Fusco indaga servendosi di Beppe come strampalato aiutante, arriva a Pineta il marito di Olga, un criminale che l’ha maltrattata per anni. Chi è allora la donna ritrovata nella baia?
Photo Credits: Sky