Tre decreti legislativi in attuazione della nuova legge cinema, approvati dal Consiglio dei Ministri, porranno fine alla censura totale dei film imponendo la nuova categoria atta a proteggere i più piccoli, “vietato ai minori di 6 anni”.
Il Consiglio dei ministri, ha approvato, su proposta del ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, tre decreti legislativi in attuazione della nuova legge cinema. Tali decreto comprendono l’incremento dei film in tv in prima serata e degli investimenti delle emittenti sul cinema e – cosa più importante – pongono un freno alla censura indiscriminata.
In Italia, la prima legge sulla censura risale al 1913 e tale norma impediva letteralmente che alcune tipologie di film uscissero nel Belpaese. Oggi tutto cambia e la censura totale di un’opera viene del tutto abolita in Italia. Niente più film proibiti, quindi, ma neanche uscite in sala condizionate a tagli o modifiche di un’opera cinematografica.
Per far sì che i minori vengano comunque tutelati dalla visione di un film che non è adatto a tutti, il pacchetto di decreti legislativi prevede l’aggiunta di una nuova categorie di opere “vietate ai minori di 6 anni” a quelle già esistenti, “vietate ai minori di 14 anni” e “vietate ai minori di 18 anni”. Tale ripartizione sarà utilizzata anche per classificare gli spot cinematografici che accompagnato l’inizio di un film nei cinema.
Il decreto, inoltre, sancisce anche, per i film vietati ai minori di 14 o 18 anni, può essere consentito l’ingresso in sala qualora il ragazzo abbia compiuto rispettivamente almeno 12 o 16 anni, se accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci. In più è in arrivo un nuovo sistema di icone e di avviso per i contenuti definiti “sensibili” (violenza, armi, sesso) e aggiorna il regime sanzionatorio introducendo anche sanzioni di tipo reputazionale.
Photo Credits Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…