John Lasseter, direttore creativo di Disney e Pixar, è stato accusato di molestie sessuali e dopo essersi scusato ha deciso di lasciare la major per sei mesi.
Il caso Weinstein ha aperto un vero e proprio vaso di Pandora le cui conseguenze hanno toccato anche John Lasseter, direttore creativo degli studi d’animazione Disney e Pixar considerato il vero e proprio erede contemporaneo di Walt Disney.
A parlare delle presunte molestie sessuali ricevute da Lasseter è stato proprio un dipendente degli studi d’animazione Pixar il quale ha asserito di essere stato “vittima di “abbracci, baci, commenti sugli attributi fisici” non desiderate da parti del suo capo.
A questa prima dichiarazione ne sono succedute delle altre in cui fonti anonime hanno raccontato all’Hollywood Reporter che Rashida Jones sceneggiatrice in Toy Story 4, nonché attrice, e il suo socio di scrittura Will McCormack, avevano lasciato il progetto appena all’inizio proprio a causa delle advances indesiderate di Lasseter.
In seguito ai recenti eventi, Lasseter ha comunicato che prenderà sei mesi di aspettativa, scusandosi per quei gesti intimi e per quelle parole indesiderat. Disney dal canto suo ha dato al suo visionario direttore creativo il suo supporto e ha ammesso di “apprezzare la sua sincerità”.
Nella sua lettera di temporanee dimissioni Lasseter ha scritto: ”ho sempre desiderato che i nostri studi di animazione fossero luoghi in cui i creatori potessero esprimere la loro visione con il supporto e la collaborazione di altri animatori e narratori di talento. Questo tipo di cultura creativa richiede una costante vigilanza da mantenere, basata sulla fiducia e sul rispetto, e diventa fragile se i membri del team non si sentono valorizzati. In qualità di leader, è mia responsabilità garantire che ciò non accada; e ora credo di non essere stato all’altezza di questo compito, e so di aver mancato su questo punto”.
Photo Credits: Disney Pixar
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…