Paolo Taviani ha presentato al Roma Film Fest 12 il nuovo film che ha diretto insieme a suo fratello Vittorio, Una questione privata.
Il primo film in concorso italiano presentato alla 12esima edizione del Roma Film Fest è Una questione privata dei fratelli Taviani, trasposizione dell’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio.
La pellicola racconta vicende che ruotano intorno al partigiano Milton: sullo sfondo delle Langhe attraversate dalla guerra, fra romanticismo e ossessione, sogno e mistero, Milton intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull’amore che lo ha legato a Fulvia.
Secondo Paolo Taviani, presente al Festival di Roma per accompagnare la sua ultima fatica, un film sulla Seconda Guerra Mondiale è solo all’apparenza anacronistico: “i fascisti stanno tornando e questo è stato dimostrato con la recente faccenda riguardante le vergognose immagini in cui è stato sfruttato il ricordo di Anna Frank, la nostra bambina. La colpa è della scuola che non insegna il nostro passato”.
Taviani ha anche sottolineato che Una questione privata sfrutta la guerra solo come location ma quello che narra è, fondamentalmente: “una storia che racconta un luogo comune, lui, lei e l’altro: una cosa che si vede fin dai tempi dalla tragedia greca, nuovo è l’autore che li prende e rifà rivivere questa tematica oggi. Il pubblico può amare questa pellicola proprio perché le tutte la maggior parte di esso ha vissuto un triangolo amoroso”.
A interpretare Milton nel film è Luca Marinelli il quale è stato ben lieto di riscoprire la storia della resistenza attraverso il suo personaggio: “quando sono arrivato sul set è ho visto le comparse ho capito che sono stati davvero i ragazzi a fare la resistenza, avevano tutti 20 anni e avevano un ideale”.
Photo Credits: Roma Film Fest
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…