Eventi

Premio Antinoo: al via la prima edizione

Stasera,13 ottobre, si terrà la prima edizione del La prima edizione del Premio Antino con la partecipazione straordinaria del regista hollywoodiano Michael Hoffman e la consegna dell’Antinoo alla carriera al Premio Oscar Dante Ferretti.

Venerdì 13 ottobre alle ore 20.00 a Cinecittà Studios, nella prestigiosa Sala Fellini, si terrà la Prima Edizione degli Action Academy Awards. La cerimonia, presentata dall’eclettica Drusilla Foer, organizzata da Action Academy, l’Accademia di Alta Formazione per lo spettacolo di Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta, assegnerà i Premi Antinoo per la Televisione, per il Cinema e per la Fiction, con speciali premi Antinoo, la cui statuetta è stata realizzata dall’artista Assunta Paravati, a personalità illustri che si sono distinte per qualità e impegno nella loro vita professionale.

Durante la serata l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta presenterà il progetto “TEEN”, serie televisiva dedicata ai giovani, volto alla ricerca e alla scoperta di nuovi talenti, prodotto dalla stessa Cucinotta con la collaborazione di Action Academy.

Categorie premiate 

Antinoo per Miglior cortometraggio (Cinema)

Antinoo per Miglior interpretazione (Cinema)

Antinoo alla Carriera (Cinema)

Antinoo alla Carriera (TV)

Antinoo alla Carriera (Fiction)

Questi i premi speciali che verranno assegnati nel corso della serata.

Premiati Tv: Antinoo Tv Autore E Capo Progetto dell’anno Cristiana Farina; Antinoo Tv Alla Carriera Roberto Cenci; Antinoo Tv Programmi Storici Bagaglino, ritirano il premio Francesco Pingitore, Valeria Marini e Pamela Prati.

Premiati Cinema: Antinoo Alla Carriera Dante Ferretti; Antinoo Attrice Dell’anno Lina Sastri; Antinoo Giovane Produttore Dell’anno Simone Riccioni.

Premiati Fiction: Antinoo Produttore Fiction dell’anno Patrizia Marrocco; Antinoo Sceneggiatore dell’anno Salvatore De Mola; Antinoo Migliore Fiction Dell’anno In Arte Nino, ritirano il premio Luca Manfredi e   Erminia Manfredi Ferrari.

Il Premio Antinoo nasce dalla volontà di gratificare i giovani che studiano e lavorano nel mondo del Cinema e della Televisione, dandogli così visibilità e una spinta propulsiva per il futuro della loro carriera. La scelta del nome e del simbolo ufficiale del premio è un omaggio alla figura storica di Antinoo, il giovane greco che ispirò l’imperatore romano Adriano, contribuendo a costruire quella magnifica temperie culturale che attraversò Roma e tutto l’Impero nei primi secoli dopo Cristo. Antinoo è stato fonte d’ispirazione per innumerevoli artisti, che hanno rappresentato la sua immagine in molteplici forme, venerandolo come una divinità. Il mito di Antinoo ha attraversato i secoli, influenzando personalità come Oscar Wilde, Gustave Flaubert, Fernando Pessoa e Marguerite Yourcenar.

Photo Credits: Action Academy, Rai

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025