Esce domani, 5 ottobre, nelle sale italiane Blade Runner 2049, attesissimo film del cult sci-fi diretto nel 1982 da Ridley Scott e ambientato in un futuro distopico a 30 anni dagli avvenimenti del primo film.
In questa pellicola, diretta egregiamente da Denis Villeneuve che ha omaggiato in ogni scena il primo lungometraggio, troviamo un nuovo personaggio, l’agente K (Ryan Rosling) della polizia di Los Angeles, che all’inizio della pellicola scopre un importante segreto che potrebbe minare le sorti dell’intera società, gettandola irrimediabilmente nel caos. K si mette alla ricerca di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex blade runner – protagonista del primo film – scomparso da oltre trent’anni.
Blade Runner 20149 racconta fondamentalmente una storia ma che riprende alla perfezione il mood del primo atto, iconico caposaldo del genere cyberpunk, in maniera perfetta e ambientando le avventure di K in una pianeta terra che è la precisa evoluzione di quello mostratoci nel primo Blade Runner.
Con questo lavoro Villeneuve è riuscito non solo a cogliere nel segno, a non rovinare un film di cui fare un sequel a molti è parso superfluo, ma ha anche scritto una vera e propria lettera al genere fantascientifico che i veri fautori di Blade Runner non potranno che apprezzare.
Photo e Video Credits Warner Bros.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…