Ultimissime

Burger King chiede di ‘bloccare’ “It”: “Fa pubblicità a McDonald’s”

Nuova polemica sul film ‘It’: Burger King ha chiesto di interrompere la proiezione del film diretto da Andy Muschietti, perché farebbe pubblicità occulta alla rivale McDonald’s in quanto il pagliaccio del film sarebbe in tutto e per tutto simile alla mascotte del fast food Ronald McDonald. La divisione russa della catena di fast-food ha presentato un reclamo presso l’authority anti-monopolio Fas chiedendo che la pellicola sia bandita dalla Russia. Il consiglio d’amministrazione dell’authority russa ha deciso di prendere il reclamo sul serio e ha fatto sapere che esaminerà la pellicola per valutare se ci sia o meno pubblicità occulta in violazione della legislazione russa.

Burger King contro It per colpa di… McDonald’s! La divisione russa della catena di fast-food ha presentato un reclamo presso l’authority anti-monopolio Fas chiedendo che il film diretto da Andy Muschietti sull’invenzione letteraria di Stephen King sia bandito in Russia. Il Motivo? Concorrenza sleale: il pagliaccio ‘cattivo’ interpretato da Bill Skarsgard sarebbe “l’esatta copia” di Ronald McDonald, la mascotte del fast-food rivale, assomigliandosi in tutto, “inclusa la gamma di colori e i palloncini con cui seduce i bambini”, come si legge nella denuncia riprodotta dal quotidiano economico russo Vedemosti.

Il consiglio d’amministrazione dell’authority russa ha deciso di prendere il reclamo sul serio e ha fatto sapere che esaminerà la pellicola per valutare se ci sia o meno pubblicità occulta in violazione della legislazione russa. “Non ci interessa il contenuto del film perché lo scrittore e il regista hanno la loro personale visione creativa di ogni personaggio” – ha dichiarato a Ria Novosti Andrej Kashevarov, il vice capo di Fas – “Vogliamo solo determinare se c’è davvero pubblicità occulta in violazione della legislazione russa”.

Il film It, uscito lo scorso 7 settembre in Russia, ha già incassato 14 milioni di dollari in oltre cento sale nella Federazione. Ancor prima di Burger King Russia, la troupe teatrale di clown di San Pietroburgo Komik-Trest aveva chiesto invano di vietare l’uscita nelle sale della pellicola, accusata di denigrare la loro professione.

Photo credits: Twitter

Condividi
Stefano D'Alessio

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025