In+arte+Nino%2C+Elio+Germano+%C3%A8+Nino+Manfredi+su+Rai+1%3A+anticipazioni
velvetcinemait
/2017/09/25/in-arte-nino-elio-germano-e-nino-manfredi-nel-film-su-rai-1-anticipazioni/amp/
Ultimissime

In arte Nino, Elio Germano è Nino Manfredi su Rai 1: anticipazioni

Oggi, lunedì 25 settembre, va in onda su Rai 1 il tv movie In arte Nino, omaggio al grande Nino Manfredi scomparso nel giugno 2004 all’età di 83 anni. Ad interpretare il protagonista è Elio Germano, che ha firmato anche il soggetto assieme a Dido Castelli e a Luca Manfredi, figlio di Nino e regista del film. Nel cast, oltre a Elio Germano e a Miriam Leone (che interpreta il ruolo della moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari), anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi. Ecco tutte le anticipazioni su In arte Nino…

Elio Germano è Nino Manfredi nel tv movie In arte Nino, in onda questa sera (lunedì 25 settembre), su Rai 1. Il film, con la regia di Luca Manfredi (figlio di Nino), è un omaggio al grande attore (e cantante) scomparso nel giugno 2004 all’età di 83 anni, ma racconta ‘solo’ un momento particolare della sua vita e carriera, quello compreso tra il 1943, quando il giovane Saturnino si iscrive all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, e il 1958, quando partecipa a Canzonissima.

Elio Germano, che ha firmato anche il soggetto del film assieme a Dido Castelli e a Luca Manfredi, ha dichiarato a proposito del film: “Questo è un po’ come fosse il prequel della saga di Nino Manfredi, per usare un termine di moda al cinema. La parte meno conosciuta di una storia che il pubblico può poi sviluppare da solo andando a vedere i suoi film. Il film è pieno di citazioni dei film di Manfredi, abbiamo provato a restituire il tono dei suoi lavori e le caratteristiche della sua maschera. L’impianto del film è teatrale. Non mi sono mai sognato di sostituire Manfredi, l’obiettivo era di omaggiarlo“.

Luca Manfredi ha speso parole d’elogio per Elio Germano: “Senza di lui non credo si sarebbe potuto realizzare il film, sarebbe stato quasi impossibile. È un attore che mi ricorda nella recitazione mio padre in molte cose. Un orologiaio, ovvero un perfezionista come lo era lui. Elio ha mandato a intervistare i 90enni di Castro dei Volsci, paese di papà per sentire come si parlava ciociaro una volta. Poi abbiamo fatto delle letture. È stato un lavoro meticoloso”. Nel cast di In arte Nino, oltre a Elio Germano e a Miriam Leone (che interpreta il ruolo della moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari), ci sono anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi.

Photo credits: Twitter

Condividi
Stefano D'Alessio

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024