Brutta disavventura al termine della Mostra del Cinema di Venezia per Ziad Doueiri, regista del film The Insult che è valso all’attore palestinese il premio come Miglior Attore: al rientro a Beirut, in Libano, Doueiri è stato arrestato e processato per “collaborazionismo con Israele”. Il regista è stato prosciolto. Ecco il suo commento alla vicenda che lo ha visto protagonista…
Il regista Ziad Doueiri, dietro la macchina da presa per il film The Insult che è valso all’attore palestinese Kamel El Basha il premio come Miglior Attore alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato arrestato al rientro a Beirut, in Libano. L’accusa è “collaborazionismo con Israele”, per aver girato il film precedente, The Attack (datato 2013), in casa del ‘nemico’ giurato. È stata la cassa di risonanza della Mostra di Venezia a far riaprire il caso.
La polizia ha atteso Ziad Doueiri alla dogana, dove è stato arrestato e interrogato per tre ore dal tribunale militare. Con una formula bizantina, come riporta il ‘Corriere della Sera’ che cita il coproduttore francese Jean Bréhat, il regista è stato giudicato “colpevole e non colpevole” e poi, comunque, “prosciolto”.
Ecco il commento di Ziad Doueiri, che è stato anche assistente di Quentin Tarantino ed è il regista più celebre in Libano: “I giudici hanno stabilito che non avevo alcuna intenzione criminale contro la causa palestinese, mia madre mi ha allattato con latte palestinese. Speravo che il riconoscimento a un attore palestinese potesse rasserenare gli animi e temperare il clima politico che si è creato nei miei confronti”. Andrea Occhipinti della Lucky Red, che il 7 dicembre farà uscire il film The Insult, si domanda: “Perché un regista che contribuisce a superare le divisioni ataviche viene processato da un tribunale militare? Perché il Libano da una parte lo candida per l’Oscar e dall’altra lo arresta?”.
Photo credits: Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…