Venezia+74%3A+Nicola+Guaglianone+consegna+il+Premio+Venezia+Opera+Prima+Luigi+De+Laurentiis+%26%238211%3B+Leone+del+futuro
velvetcinemait
/2017/09/07/venezia-74-nicola-guaglianone-consegna-il-premio-venezia-opera-prima/amp/
Festival di Venezia

Venezia 74: Nicola Guaglianone consegna il Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis – Leone del futuro

Sarà lo sceneggiatore Nicola Guaglianone a consegnare il Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis – Leone del futuro nel corso della cerimonia di chiusura della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo sabato 9 settembre.

Nicola Guaglianone consegnerà il Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis – Leone del futuro nel corso della cerimonia di chiusura della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà sabato 9 settembre 2017. Il vincitore del riconoscimento – giunto alla sua ventunesima edizione – verrà decretato dalla giuria Internazionale presieduta da Benoît Jacquot e riceverà un premio di centomila dollari, messi a disposizione dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Guaglianone ha firmato il soggetto del film Lo chiamavano Jeeg Robot nonché la sceneggiatura con Menotti e ha vinto il David di Donatello per quella di Indivisibili diretto da Edoardo De Angelis. Nel 2017 ha poi trionfato al cinema con la commedia L’ora legale scritta insieme a Ficarra e Picone, Edoardo De Angelis e Fabrizio Testini. E non è finita qui. Insieme a Menotti e Carlo Verdone si è occupato dello script di Benedetta follia, la nuova commedia diretta ed interpretata dallo stesso Verdone insieme ad Ilenia Pastorelli, tuttora in fase di riprese e che uscirà sul grande schermo all’inizio del 2018 prodotto da Filmauro.

Le dichiarazioni

“Vengo da una famiglia di avvocati del Sud, mio padre era di origini calabresi – ha dichiarato Guaglianone attraverso le pagine de La Repubblica qualche tempo fa – ho fatto il classico, poi giurisprudenza. Una noia mortale […] Non mi presero al Centro sperimentale, né alla Rai. Telefonai all’Anac: vorrei seguire un corso di sceneggiatura… mi dissero che Benvenuti faceva lezioni gratis. Mi presentai con un soggetto triste e banale su un violinista. Lo lesse e mi disse ‘questo lavoro lo puoi fare'”.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024