Torna in tv la seconda stagione de I Medici, la serie televisiva anglo-italiana creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer e diretta da Sergio Mimica-Gezzan.
La serie descrive la famiglia Medici, casata e capo della città di Firenze durante il Rinascimento. La trama si ispira a fatti storici realmente accaduti, romanzando alcune situazioni. Ad esempio né Giovanni di Bicci, né Rinaldo degli Albizzi o Lorenzo de’ Medici vennero assassinati nella realtà, ma si tratta di espedienti narrativi che aiutano a creare attesa tra i vari episodi. Altri episodi sono invece accurati, come la nomina del cardinale Baldassarre Cossa a papa, la venuta di Eugenio IV a Firenze e anche la vicenda della schiava Maddalena.
Storicamente Lorenzo di Piero de’ Medici, detto Lorenzo il Magnifico è stato signore di Firenze dal 1469 fino alla sua morte, figlio di Piero de Medici e Lucrezia Tornabuoni, è il terzo della dinastia dei Medici. È stato anche uno scrittore, mecenate, poeta e umanista, nonché uno dei più significativi uomini politici del Rinascimento italiano, sia per aver incarnato l’ideale del principe umanista, sia per l’attenta gestione del potere. I Medici 2 quest’anno potrà contare su un cast spettacolare con la presenza di Bradley James nel ruolo di Piero de Medici e Sebastian De Souza nel ruolo di I Borgia. A grande sorpresa la presenza di Daniel Sharman che sarà presente nella seconda serie interpretando il ruolo di Lorenzo Il Magnifico e vedrà anche Raoul Bova che interpreterà Papa Sisto IV. Un’altra attrice italiana presente nel cast è Alessandra Mastronardi, che interpreterà l’insegnante di Lorenzo. Mentre sua madre avrà il volto di Sarah Parish.
La seconda stagione è composta come la prima da otto episodi e vedrà il ritorno di Richard Madden, almeno per qualche fugace apparizione con alcune sequenze flashback, in cui rivedremo l’attore nei panni di Cosimo de Medici. Le riprese de I Medici si svolgeranno in Italia tra Mantova, Volterra, Pienza e Montepulciano, paese che ha già ospitato il set lo scorso anno.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…