I doppiatori di Cattivissimo Me 3, Max Giusti, Paolo Ruffini e Arisa protagonisti della quarta giornata del Giffoni Film Fest 2017.
Arisa, Max Giusti e Paolo Ruffini arrivano al Giffoni Film Festival 2017 in veste di doppiatori per l’anteprima nazionale di Cattivissimo Me 3 con le nuove avventure dell’ex cattivo Gru, Lucy e Balthasar a cui i tre danno la voce.
“Giffoni è un estratto di cinema, una vera spremuta, l’idea di cinema che unisce e non che divide” – dice Paolo Ruffini (Balthasar Bratt). Alla richiesta di parlare del forte sentimento dell’odio premette: “Non è facile ma ci provo. Ho fatto uno spettacolo con ragazzi down. Poi all’improvviso, sulla mia pagina facebook, è stato pubblicato un post: qual è la differenza tra i down e Ruffini? Ho risposto: “non c’è”. “Il problema è che noi oggi perdiamo una grande occasione quando maneggiamo male la rete. Potremmo mandare messaggi positivi e invece, a volte, veicoliamo cattivi sentimenti. Madre Teresa di Calcutta chiedeva di non invitarla a manifestazioni contro la guerra, perché le avrebbe disertate tutte. Chiedeva, invece, di invitarla a manifestazioni a favore della pace, perché l’avrebbero sempre trovata in prima linea. Ecco il segreto: impariamo a non essere sempre contro e sforziamoci di vivere e schierarci a favore delle cose, della novità, del cambiamento”.
Per Max Giusti (Gru/Dru) “Cattivissimo Me ha aperto una strada è un vero film che colpisce. E’ il mio terzo Cattivissimo Me, è nato insieme a mio figlio, ma lui è più bello” e Arisa gli fa eco: “La mia Lucy è cresciuta, vuole farsi apprezzare dalle figlie di Gru. Non ci sono grosse trasformazioni nel doppiaggio di questo personaggio, perché ci sono affinità tra Lucy e la donna Arisa, con quel briciolo di follia che appartiene anche alla mia vita”. A chi chiede loro del doppiaggio dicono qui in Italia abbiamo un’ottima scuola e “Cattivissimo Me” è nato pensando agli attori, “Il doppiaggio aiuta a diffondere i film e il loro messaggio” – aggiunge Paolo Ruffini.
Il gioco tra i tre continua con le domande sui cartoni da loro preferiti da piccoli. “Amavo Goldrake ma ero innamorato di Candy Candy ed ero geloso di Terence – dice Max Giusti – ma amavo anche Ernesto Spara Lesto e Napo Orso Capo. Ero fan di Willy il Coyote, Titti e Gatto Silvestro dice Paolo Ruffini, mentre per Arisa Ransie la Strega, Bia la sfida della magia e Georgie”.
Photo Credits Giffoni Film Fest
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…