Il Festival di Cannes 2017 è ormai giunto alla conclusione, The Square dello svedese Ruben Ostlund è il film vincitore.
Dopo 10 giorni di cinema e “dolce vita”, Cannes 70 è ormai giunto al termine e nel tardo pomeriggio di oggi, 28 maggio, si è finalmente tenuta l’attesissima cerimonia di premiazione. Quest’anno sono stati 19 i film in concorso tutti attentamente visionati dalla giuria presieduta da Pedro Almodovar e composta da Park Chan Wook, Gabriel Yaredm Paolo Sorrentino, Jessica Chastain, Agnes Jaoui, Fan Bingbing, Maren Ade e Will Smith. Nonostante le polemiche e il brave battibecco tra Smith e Almodovar riguardante la presenza di due film targati Netflix, il gruppo di artisti di fama mondiale è stato in grado di fare un ottimo lavoro e di celebrare con una Palma d’Oro i migliori attori e film in concorso.
A quanto pare, infatti, la giuria ha espresso in forma di premi i sentimenti della critica soprattutto per quanto riguarda il miglior attore e la migliore attrice che – come la stampa ha sperato fino all’ultimo – sono andati rispettivamente a Joaquin Phoenix per Yoy Were Never Really Here e a Diane Kruger per In The Fade. L’idolatrata pellicola, già vincitrice del Premio della Critica, 120 Battiti al Minuto di Robin Campillo si è invece aggiudicata il Gran Prix, mentre come si poteva presupporre la figlia d’arte Sofia Coppola torna a casa da vincitrice in quanto il suo femmile e post-femminista The Beguiled è stato ritenuto da Almodocar & Co. metotevole della Palma d’Oro per la Miglior Regia.
La Divina Diva Nicole Kidman, protagonista di 4 opere presentate a Cannes 70 tra concorso e sezioni collaterali, è invece stata incoronata regina di questa edizione con il premio del 70esimo Anniversario. Ma, secondo la giuria del Festival di Cannes 2017, il Miglior Film tra i 19 in concorso è stato quello del o svedese Ruben Ostlund, The Square. La pellicola di Ostlund racconta la storia di Christian (Claes Bang) il direttore di un museo di arte contemporanea cui rubano portafogli e cellulare e tale incipit diventa, nelle mani del cineasta che due anni fa è ha vinto la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes con Forza Maggiore, una parabola sulla viltà umana.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…