Categorie: Ultimissime

Festival di Cannes contro Netflix: il duro botta e risposta

Scontro totale tra il Festival di Cannes e Netflix: la direzione del Festival, in una nota, ha annunciato che nel 2018 i film che vorranno prendere parte alla rassegna dovranno necessariamente avere una distribuzione anche nelle sale cinematografiche francesi, a differenza dei due film firmati Netflix Okja di Bong Joon Ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach ammessi quest’anno. L’azienda statunitense ha replicato attraverso il suo CEO Reed Hastings, che su Facebook ha scritto: “Il sistema sta serrando i ranghi contro di noi. Il 28 Giugno vedrete Okja su Netflix. Film magnifico che le catene dei cinema vogliono impedire che sia in competizione a Cannes”.

Okja di Bong Joon Ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach saranno gli ultimi due film targati Netflix ad essere ammessi al Festival di Cannes? La domanda è legittima dopo il rifiuto dell’azienda statunitense a consentire la distribuzione nelle sale francesi dei due film che ha prodotto e che sono stati scelti per il concorso della settantesima edizione della rassegna cinematografica.

In una nota, la direzione del Festival ha spiegato di aver “chiesto invano di accettare” la distribuzione nei cinema francesi dei due film, in modo da metterli a disposizione di tutti e non solo degli abbonati. Inoltre, ha annunciato che dal 2018 i film che vorranno concorrere per la Palma d’Oro dovranno per regolamento accettare questa condizione. Nessun provvedimento sui due film ammessi quest’anno, anche se la direzione del Festival di Cannes sottolinea “l’inquietudine” suscitata dall’inclusione nella selezione ufficiale di opere di produzione Netflix.

A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato il CEO di Netflix, Reed Hastings, che su Facebook ha scritto nelle scorse ore: “Il sistema sta serrando i ranghi contro di noi. Il 28 Giugno vedrete Okja su Netflix. Film magnifico che le catene dei cinema vogliono impedire che sia in competizione a Cannes”.

Photo credits: Twitter

Condividi
Stefano D'Alessio

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025