“Tulipani di Seta Nera”, Galà al Teatro Olimpico di Roma

Dopo due giorni di proiezioni alla Casa del Cinema di Roma si è svolta la cerimonia di consegna dei premi del Festival Internazionale del Corto “Tulipani di Seta Nera”. Un appuntamento che ha festeggiato la decima edizione dedicato ai cortometraggi che si sono contraddistinti per l’impegno sociale e la lotta alle discriminazioni. Presentatori sul palco Beppe Convertini e Metis Di Meo, madrina Valeria Milillo e padrino Gian Marco Tognazzi.

SETA VERSACE

E’ stato il Teatro Olimpico di Roma a ospitare la cerimonia di premiazione della decima edizione del Festival Internazionale del Corto “Tulipani di Seta Nera”, il cui scopo è contribuire ad abbattere ogni diversità. A presentare il galà affollato di vip Beppe Convertini e Metis Di Meo, con Valeria Milillo e Gian Marco Tognazzi a fare da “madrina” e “padrino”. Sul palco tanti ospiti premiati per il loro impegno sociale: a Lando Buzzanca, assente giustificato per impegni sul set, è andato i premio alla carriera che è stato ritirato in sua vece dal figlio Massimiliano. Statuette anche per Rocco Papaleo, Janet De Nardis, Andrea Roncato, Giusy Versace, Carmine Bruschini e Serena Ianniti di “Braccialetti Rossi”. Tra gli ospiti a sorpresa, arrivati per sostenere la kermesse cinematografica, da Madrid Chico Garcia e Adriana Torrebejano, protagonisti della soap opera “Il segreto”, nei panni rispettivamente di Severo e Sol Santacruz.

SETA GIAN MARCO TOGNAZZI E VALERIA MILILLO

Il “Premio della Giuria di VariEtà”, consegnato da Sara Iannone e Serena Gray, è andato a “Carlo e Clara” di Giulio Mastromauro. Quello della sezione #SocialVideoClip TSN è andato a “Passerà” di Fausto Petronzio, cantato da Shady Osman e Camilla Rinaldi. Il “Premio della Sala Stampa”, consegnato dalla direttrice del Settimanale Vero Laura Bozzi, è andato al corto “Superme’nn” di Rosario Bizzarro. Il “Premio Rai Cinema Channel”, consegnato da Federica Lo Jacono, è andato al corto “Alters” di Marianna Adamo, che ha letteralmente “sbaragliato” la concorrenza.
SETA CONSEGNA PREMIO SALA STAMPA

Il “Premio “Miglior Sorriso Nascente”, consegnato da Carlo Brancaleoni di Rai Cinema, è andato al corto “Il mio piccolo segreto” di Franco Montanaro. Dulcis in fundo, il “Premio per il Miglior Cortometraggio della decima edizione del Festival” è stato vinto da “Contando le formiche”, diretto da Giuliano Cremasco. A consegnare il riconoscimento la Presidente di Giuria Caterina D’Amico e l’ideatrice e curatrice del Festival Paola Tassone.

SETA ERMAL META 2

Non solo cinema ma anche tanta musica al Galà del Festival Internazionale del corto “Tulipani di Seta Nera”: ha aperto la serata Sara Galimberti che ha presentato “Siamo noi quei fiori rari”, brano scritto a quattro mani con il maestro Vince Tempera. Poi sono saliti sul palco i Moseek, protagonisti di X Factor 9 ed Ermal Meta, terzo classificato all’ultima edizione del Festival di Sanremo che ha proposto il suo “Vietato morire” al pianoforte.

SETA CINZIA LEONE

A intrattenere la platea tra una premiazione e un’esibizione musicale è stata l’attrice Cinzia Leone con un monologo comico che ha coinvolto gli spettatori dalla prima all’ultima fila.

Photo credits: Press Office “Tulipani di Seta Nera”

Gestione cookie