La Diva Claudia Cardinale è la protagonista del poster ufficiale dell’edizione 70 del Festival del Cinema di Cannes che è diventato subito oggetto di polemiche.
Anche quest’anno il Festival di Cannes ha deciso di omaggiare l’Italia con il poster della 70ma edizione della kermesse che immortala una splendida e danzante Claudia Cardinale. Secondo gli organizzatori della manifestazione questo ritratto della Diva, grande protagonista di film del calibro di Il Gattopardo di Luchino Visconti, sta a simboleggiare ”gioia, libertà, e audacia’’.
La versione “originale” della foto, infatti, è del 1959 ed è stata tratta da uno scatto d’epoca in cui la Cardinale danzava sui tetti di Roma. Lo sfondo del poster, inoltre, è tutto sui toni del rosso e dell’oro. L’attrice si è detta “onorata e orgogliosa di fare da portabandiera per il 70esimo Festival di Cannes, e soddisfatta per la scelta di questa foto” e ha aggiunto che la foto che è stata scelta rappresenta “l’immagine che io stessa ho del Festival, un evento che illumina tutto intorno a sé. Quel ballo sui tetti di Roma risale al 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo… Anch’io me lo sono dimenticato. Ma questa foto mi ricorda le mie origini, e di un momento in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo”.
Nonostante la stessa Cardinale sia entusiasta di essere simbolo della manifestazione dedicata alla settima arte più famosa del mondo, non mancano le polemiche inerenti ad alcune modifiche che sono state fatte alla foto nella quale, secondo alcuni, la figura della Diva è stata ritoccata per rendere la sua vita e le sue gambe più longilinee.
Il Festival di Cannes quest’anno si terrà dal dal 17 al 28 maggio e come Presidente di Giuria avrà Pedro Almodovar mentre la madrina della kermesse sarà la splendida, e italianissima, Monica Bellucci.
Photo Credits: Festival De Cannes
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…