Tetti agli stipendi Rai: ecco tutte le fiction a rischio, non solo Montalbano e Don Matteo

A quanto pare la polemica sul tetto agli stipendi Rai non è solo per i professionisti e le star, ma a preoccupare sono anche le fiction. Ecco tutte quelle che rischiano di essere cancellate.

È giusto abbassare gli stipendi del Servizio Pubblico? Il quesito pone in essere un dilemma di difficile soluzione. Dopo tutto per quanto sia corretto distribuire meglio il gettito pagato dagli italiani attraverso il canone, è altresì giusto rendere la tv di Stato una televisione competitiva nell’ambito del mercato radio televisivo, ma questo è possibile risparmiando sugli ingaggi? Insomma, non sembra esistere una risposta univoca. Dopo il polverone per il rischio della fuga delle star adesso la preoccupazione è tutta per le fiction più amate, che con il tetto di 240mila euro, rischierebbero di chiudere bottega. Il problema è stato tirato in ballo dal giornalista Aldo Fontanarosa de la Repubblica, che ha messo in chiaro una discrepanza su ciò che la Rai dovrebbe fare e ciò che invece è tenuta a fare.

Secondo il mandato che il Governo ha dato alla Rai, l’azienda dovrebbe impegnarsi a produrre ficiton di altissima qualità, competitive anche in ambito internazionale. Basti pensare ad esempio ai Medici, con Richard Madden, insomma il Governo vorrebbe delle fiction super-mega-galattiche, ma come si fa con il tetto a 240? Bel problema. Problema che però desta ancora più preoccupazione, perché a essere investite dal tetto agli stipendi, non sarebbero solo le fiction di grande produzione, ma anche quelle storiche della Rai, che sono fra le più amate dal pubblico. Insospettabile, ma è così. Le fiction che siamo abituati a vedere in Rai e che ci piacciono così tanto hanno costi elevati e con il tetto agli stipendi rischiano di essere cancellate dai palinsesti.

medici

Ecco tutte le serie che rischiano a causa del tetto agli stipendi Rai: Montalbano, Don Matteo, L’Amica Geniale (nuova produzione dai romanzi di Elena Ferrante), I Medici, I Bastardi di Pizzofalcone 2 e La Porta Rossa 2. La Rai grazie a queste fiction ha degli ascolti stellari, cosa ne sarebbe del Serivizio Pubblico se perdesse tutti i suoi fiori all’occhiello?

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy