Categorie: Ultimissime

Cinema2Day: film a 2 euro per altri 3 mesi

L’iniziativa Cinama2Day proseguirà per altri tre mesi a seguito dell’enorme richiesta degli italiani. I mercoledì scontati saranno l’8/3, il 12/4 e il 10/5.

L’iniziativa è stata lanciata dal Mibact con Agis Anica e Anec e permette di andare al cinema ogni secondo mercoledì del mese al costo di soli 2 euro. Dario Franceschini ministro della cultura ha annunciato sul suo account twitter che tale progetto proseguirà per altri 3 mesi: “Prorogato per tre mesi #cinema2day! L’8/3, il 12/4 e il 10/5 ancora al cinema con 2 euro. Grazie a distributori, produttori, esercenti”.

In effetti erano tante le richieste sui social per non far terminare questa vantaggiosa iniziativa che viene applicata in più di 3 mila sale in tutta Italia. Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali doveva avere una durata di circa 6 mesi in quanto le varie associazioni di categoria e gli esercenti volevano comprendere bene se si poteva proseguire il progetto. In effetti mentre i dati affermavano il successo delle singole giornate non si poteva dire lo stesso per quanto riguarda tutto il resto del mese, ma il ministro Dario Franceschini ha esortato produttori e distributori a non porre fine a questa esperienza: “Questa forte mobilitazione dimostra che siamo sulla strada giusta verso l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti: quello di riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini. È vero che gli effetti più duraturi e profondi nei comportamenti del pubblico potranno essere apprezzati solo nel lungo periodo, ma è anche vero che i numeri parlano già chiaro in questo senso, collocando le giornate della promozione tra quelle con le maggiori presenze e i migliori incassi di tutto l’anno, con performance superiori, in almeno tre occasioni, persino al giorno di Natale.”

Il ministro insieme alle associazioni di categoria ha potuto analizzare ieri come il Cinema2Day abbia portato in sala molte persone che non erano più abituate a vedere un film fuori casa. Dario Franceschini ha inoltre pensato a una campagna di comunicazione per promuovere il cinema d’estate valorizzando in particolare i film usciti durante i vari festival cinematografici (non solo con forti titoli come Spider-Man Homecoming in uscita il prossimo 6 luglio).

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025