Anche questa settimana sono in uscita molti nuovi film nei cinema italiani. Scopriamo quali sono insieme alle relative trame e ai personaggi.
Il primo film di cui parliamo è un thriller italiano, Bandidos e Balentes – Il codice non scritto, diretto da Fabio Manuel Mulas. La trama si svolge negli anni ’50 in un luogo non definito, e racconta episodi legati alla faida e al banditismo tipici di quegli anni. Mintonia rimasta vedova a causa di alcuni banditi che hanno ucciso il marito e madre di Angheledda e Bobore, da l’avvio alla faida barbaricina.
Proseguiamo con un film drammatico americano dal titolo Barriere, diretto da Denzel Washington e candidato a 4 Premi Oscar, tra cui Miglior film e Miglior attore protagonista (per Denzel Washington). La trama è tratta dall’opera teatrale Fences di August Wilson vincitrice anche del premio Pulitzer. Anche questa storia si svolge nel anni ’50 ed è legata alla figura di Troy Maxon, afroamericano ex giocatore di baseball che ora lavora come spazzino. Il figlio Cory disubbidisce al padre presentandosi al provino per giocare a football e vincere una borsa di studio per accedere all’università. Troy non vuole perché ha paura che Cory venga scartato per il colore della sua pelle come è successo a lui nel passato.
Il terzo film è dedicato a una commedia tutta italiana, Beata Ignoranza, di Massimiliano Bruno che vede nel cast Alessadro Gassman e Marco Giallini. Filippo è insegnante di matematica ed è sempre online, mentre Ernesto insegna italiano e crede che il computer sia un oggetto infernale. Il tema del film è dunque legato alla dipendenza dai social network.
Un altro film in uscita è Jackie con protagonista Natalie Portman candidata all‘Oscar come migliore attrice. La storia narra ovviamente della vita di Jackie Kennedy ai tempi in cui fu first lady alla Casa Bianca a soli 34 anni e dopo l’assassinio del marito John F. Kennedy avvenuto nel 1963 in Texas. La donna capirà che i giorni successivi alla tragica perdita saranno decisivi per definire non solo l’immagine del marito ma anche la sua.
Chi è amante della natura non può perdersi il documentario francese La marcia dei Pinguini- il Richiamo. Usando droni e nuove camere subacquee Luc Jacquet ci porta alla scoperta dell’Antartide insieme a un piccolo pinguino che intraprende il suo primo viaggio insieme ai suoi simili usando solo il suo istinto.
Passiamo a un film pieno di battaglie il cui protagonista è Matt Demon, The Great Wall di Zhang Yimou. La storia si ispira alla costruzione della Grande Muraglia Cinese e con i suoi 135 milioni di dollari è il film più costoso girato interamente in Cina. Protagonista è William Garin, un mercenario che dopo aver combattuto in numerose battaglie è fatto prigioniero da un misterioso esercito di guerrieri, conosciuto come l’Ordine Senza Nome. Questi combattono per proteggere l’umanità da forze soprannaturali su una delle più incredibili strutture difensive mai costruite: la Grande Muraglia.
Molto atteso è l’ultimo film di cui parliamo Trainspotting 2 di Danny Boyle. Dopo 20 anni capiremo cosa è successo ai personaggi del primo film: Mark Renton (Ewan McGregor) torna a casa ad Edimburgo da Amsterdam, dove rincontrerà personaggi come Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Jonny Lee Miller), e Begbie (Robert Carlyle).
LEGGI ANCHE: JACKIE KENNEDY: DIFFERENZE TRA FILM E REALTA’
Photo Credits Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…