Dario Fo e Franca Rame, in arrivo un biopic in 25 puntate dal 13 febbraio

Gli indimenticabili Dario Fo e Franca Rame saranno protagonisti di un viaggio lungo 25 puntate che andranno in onda su Rai 5 a partire dal 13 febbraio. Verranno ripercorse tutte le tappe di una coppia che ha segnato sicuramente la seconda metà del ‘900. 

Dario Fo e Franca Rame sono stati una coppia inossidabile che è andata molto oltre la normale coppia artistica. I due infatti da sempre sono sembrati colpiti da una straordinaria affinità elettiva l’uno nei confronti dell’altro ed insieme hanno combattuto molte battaglie in ambito politico ed hanno dato alla cultura italiana della seconda metà del ‘900 un apporto molto importante, diventando quasi delle icone per la difesa del “sapere made in Italy” per dirla con toni più moderni. La loro vita è sempre stata scandita principalmente dall’impegno teatrale nel quale si sono profusi fino agli ultimi attimi della loro vita e lasciando ricordi indelebili in molte generazioni di italiani. Hanno dato i loro contributi in maniera talmente tanto importante che la Rai ha deciso di dedicare ben 25 puntate per raccontare l’interezza del loro lavoro.

Per la prima volta tutta la loro avventura, fuori e dentro il palcoscenico, è raccontata in Dario Fo e Franca Rame – La nostra storia, al via per Rai Cultura e Ctfr-Compagnia Teatrale Fo Rame da lunedì 13/2 su Rai5 alle 22.15. Un biopic in 25 puntate, firmato da Jacopo Fo con la regia di Gianluca Rame, tra spettacoli, inediti registrati negli anni, Teche Rai e interviste di oggi ad amici e colleghi come Ornella Vanoni, Stefano Benni, Dacia Maraini, Paola Cortellesi, Gianni Minà, Lella Costa, Cochi e Renato, Franca Valeri, Marco Travaglio. ”Era bellissima. Ambita da tutti. Capii subito che non c’era nulla da fare”. ”Lui mi guardava, ma tutte le volte che lo guardavo io distoglieva lo sguardo. Così una sera, non so dove ho trovato il coraggio, l’ho sbattuto contro il muro e gli ho dato un gran bacio”. E’ il 1951. Lui è Dario Fo, futuro Premio Nobel e autore del Mistero Buffo, lei, Franca Rame, bellissima erede di una stirpe di attori, che tanta parte avrà nella scena civile e politica italiana.

Impostazioni privacy