La commissione investigativa ha terminato il 3 febbraio le indagini sul presunto maltrattamento di animali durante le riprese del film Qua La Zampa! ( A dog’s purpose nel titolo originale) ed ecco qual è stato l’esito.
La polemica sul film Qua La Zampa! è dilagata a macchia d’olio proprio nei primi giorni del 2017 quando, in concomitanza con l’uscita in Italia e a pochi giorni da quella negli USA, un gruppo di animalisti ha diffuso sul web un video in cui si vedeva un Pastore Tedesco forzato a nuotare quando era palese che l’attività prevista dalla sceneggiatura non gli piacesse un granchè. Così si sono scatenati gli animalisti di tutto il mondo a partire dalla PETA che ha coinvolto nella protesta gli attivisti per i diritti degli animali da ogni parte del globo, tanto da arrivare a boicottare il film. La Universal venne costretta ad annullare la premiére a New York nella quale avrebbero presenziato tutti gli attori, il regista Lasse Hallström proprio per il dilagare di queste polemiche.
Ma le indagini si sono concluse e la commissione di esperti incaricata di verificare se durante le riprese del film ci fosse stata violenza di qualsiasi natura sugli animali ha indicato con precisione che “Nessun animale presenta segni di forzatura, violenza o traumi comportamentali”. Quindi, messa l’ultima parola ( si spera) su questo film, vi raccontiamo di cosa parla questo bellissimo film girato dallo stesso regista di Hachiko. Il narratore della storia è infatti Bailey, un cucciolo di cane saggio e divertente che tra mille avventure e tanti proprietari ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell’amore e della lealtà, superando il velo sottile che separa animali ed esseri umani. Nel corso di cinque decenni, una sola voce – quella di un infaticabile cane – ci accompagna lungo un percorso avvincente ed esaltante che parla al cuore di chiunque abbia mai amato un animale. Anche se si reincarna nel corpo di molteplici cani nel corso degli anni, è il suo legame indissolubile con uno spirito affine di nome Ethan, che guida e ispira il cane durante il suo viaggio per far scoprire al padrone il suo scopo nella vita.