La conferma arriva direttamente dalla Lucasfilm: l’episodio VIII sarà l’ultimo Star Wars in cui vedremo Carrie Fisher, infatti l’attrice non sarà ricreata in digitale.
Nonostante sia stato già finito di girare e quindi i giochi si siano già conclusi, l’episodio VIII di Star Wars che vedremo nei cinema alla fine di quest’anno 2017 sarà l’ultimo che avrà tra i suoi protagonisti la principessa Leia e quindi Carrie Fisher. Sin dal momento dell’apprendimento della sua morte si è subito iniziato a pensare a questo che poteva essere un problema non semplice da risolvere per la Lucasfilm che, infatti dovrà far riscrivere l‘episodio IX (e probabilmente anche i successivi) senza la presenza del personaggio di Carrie Fisher. L’espediente di ricreare il personaggio in digitale lo abbiamo appena visto in Rogue One – A Star Wars Story con il personaggio interpretato da Peter Cushing. L’operazione non ha convinto tutto il pubblico appassionato della saga di Guerre Stellari che in gran parte ha trovato questa creazione grafica un elemento troppo finto all’interno del film. Anche se alla fine proprio nello stesso Rogue One (ATTENZIONE, SPOILER!) sul finale una giovane Carrie Fisher è stata ricreata per dare quel trait d’union tra lo spin-off e l’episodio IV: Una nuova speranza – ovvero il primo capitolo della trilogia originaria, per intenderci.
Per chiarire una volta per tutte la situazione la Lucasfilm ha pubblicato una nota che dice:”Solitamente non rispondiamo direttamente ai fan o alle speculazioni della stampa, ma ci sono voci in giro a cui vorremmo fare riferimento siamo decisi ad assicurare ai nostri fan che la Lucasfilm non ha alcuna intenzione di ricreare digitalmente la performance di Carrie Fisher in veste di Principessa o Generale Leia Organa. Carrie Fisher era, è, e sarà sempre parte della famiglia della Lucasfilm. Era la nostra principessa, il nostro generale e, cosa ancora più importante, nostra amica. La ferita della sua perdita è ancora aperta, conserveremo con affetto il suo ricordo come Principessa Leia e ci batteremo per onorare il suo lascito a Star Wars”.