Vince+l%26%238217%3BOrso+d%26%238217%3Bargento+ma+%C3%A8+costretto+a+venderlo.+La+triste+storia+dell%26%238217%3Battore+Nazif+Mujic
velvetcinemait
/2017/01/12/berlinale-attore-vende-lorso-dargento-la-triste-storia-di-nazif-mujic/amp/
Categorie: Ultimissime

Vince l’Orso d’argento ma è costretto a venderlo. La triste storia dell’attore Nazif Mujic

Nazif Mujic, vincitore dell’Orso d’argento alla Berlinale del 2013, è costretto a vendere il premio per sfamare i figli. La triste storia dell’attore.

Che strana storia è la vita. A volte stranissima. Quando un giorno tutto ti sembra risplendere, aver toccato il cielo con dito, essere riuscito a dare una svolta alla tua vita da un momento all’altro ti potresti rendere conto che non è servito a nulla. E come in un sogno sei costretto a rimettere i piedi a terra e guardare in faccia la dura realtà. È questo che è accaduto a Nazif Mujic, protagonista del film Un episodio della vita di un raccoglitore di ferro, premiato alla Berlinale del 2013. L’attore con un documentario che raccontava la propria storia era riuscito a portare a casa l’Orso d’argento, ma la sua non è una favola a lieto fine.

Nazif Mujic, una volta tornato a casa, era stato accolto benissimo come ha raccontato lui stesso, però poi è accaduto l’impensabile. L’attore aveva commosso tutti con la sua storia, Mujic aveva cercato in tutti i modi di salvare la moglie, Senada Alimanovic, che stava morendo a causa di una setticemia, ma nessun medico voleva sottoporla alle cure, perché la donna non disponeva di un’assicurazione sanitaria. Un racconto triste fatto di povertà e sofferenza. La vittoria dell’Orso d’argento alla Berlinale aveva però dato un po’ di speranza, come se tutto potesse cambiare, ma non è stato così.

Nazif Mujic è stato costretto a vendere il suo Orso d’argento per questioni economiche. È lo stesso attore a raccontare il perché della triste decisione: “Ho dovuto vendere la statuetta, perché i miei figli non avevano da mangiare“. Dopo il Festival prosegue Mujic: “tutti volevano farsi fotografare con me e la statuetta dell’Orso, ma quando ho avuto bisogno d’aiuto non si è fatto vedere nessuno“. Un triste epilogo per Nazif Mujic che ha venduto la statuetta per 4mila dollari, in aiuto dell’attore era intervenuto anche il regista Emir Kusturica che era disposto a pagare anche 15mila dollari. Nulla di fatto Mujic aveva già venduto l’Orso…

Photo Credits

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024